Tutto il mondo raccontato in Bit: quattro giorni di viaggi a Milano

Tutto il mondo raccontato in Bit: quattro giorni di viaggi a Milano

Tutto il mondo e anche di più. È quello che aspetta i viaggiatori, i turisti e gli operatori del mondo del turismo - tour operator, catene alberghiere, compagnie aeree, autonoleggi, Enti del Turismo Estero in Italia, editoria specializzata, ecc. - alla trentaduesima edizione di Bit - Borsa Internazionale del Turismo, che si tiene al quartiere fieramilano a Rho da domani giovedì 16 a domenica 19 febbraio, con giovedì e venerdì riservati agli operatori, e apertura al pubblico sabato 18 e domenica 19 febbraio.
Sì, perché a Bit 2012 i viaggiatori potranno scoprire i trend più nuovi o le idee di viaggio più originali e inconsuete e lasciarsi coinvolgere dai tanti eventi pensati per far loro scoprire il mondo divertendosi, oltre a trovare la più grande esposizione dell'offerta turistica italiana nell'area Italy e le proposte dai cinque continenti in The World: tra i Paesi presenti per la prima volta in Bit spiccano Laos e Isole Cayman, mentre ritornano Filippine, Georgia, Martinica. Nazioni consolidate: Giappone, Corea, Svizzera, Irlanda, Ungheria, Quebec, Iran, Maldive, Malesia, Messico, Etiopia, Slovenia, Croazia, Lituania, Zambia, Thailandia, Cipro, Sri Lanka, Serbia, Svezia, Cuba, Giordania, Nepal.
La Bit è diventata ormai un appuntamento tradizionale e irrinunciabile sia per viaggiatori e turisti. Alla Bit saranno presenti oltre 2.287 espositori che presentano le offerte turistiche di 130 Paesi e sono distribuiti su 6 padiglioni in una superficie di 100 mila metri quadrati. In programma anche tredicimila incontri tra workshop e conferenze (tutti i dettagli su www.bit.fieramilano.it). Così gli oltre 100.000 visitatori attesi potranno trovare e raccogliere informazioni, depliant, cataloghi, interessanti novità...insomma ce n'è davvero per tutti i gusti e gli interessi.
«La Bit di quest'anno - sottolinea Marco Serioli, Direttore Divisione Exhibitions di Fiera Milano - fa fare un ulteriore salto qualitativo al concetto di formula multitarget. Nel tradizionale weekend di apertura ai viaggiatori, i percorsi dedicati rispettivamente agli operatori e al pubblico garantiscono da un lato a chi viene per lavoro di continuare a fare business, dall'altro, al viaggiatore di godersi al meglio e senza interferenze ciò che gli interessa davvero: le proposte delle destinazioni, inclusi i nuovi paesi, i trend e gli eventi».
LE NOVITÀ
Novità di quest'anno: le aree di interesse solo professionale rimarranno separate anche durante il weekend, per facilitare la visita ai viaggiatori che, nei settori Italy e The World aperti al pubblico, troveranno percorsi esperienziali dedicati specificamente ai vari ambiti. La vacanza «classica» uguale per tutti non esiste più ormai da tempo. Oggi il viaggio è un'esperienza di vita più che un pacchetto da acquistare: esistono tanti modi di viaggiare quanti sono i viaggiatori. Che, secondo la World Tourism Organization, quest'anno supereranno la soglia record di un miliardo di persone nel mondo. Ecco alcune delle novità più interessanti che Bit ha individuato, grazie al costante monitoraggio dei mercati e al continuo interscambio con tutti i maggiori player del settore.
IL TREND
Un volo, due opportunità: si conferma il trend degli ultimi anni verso vacanze più brevi, ma più frequenti: secondo l'Ipk World Travel Trends Monitor 2010-2011, nel 2010 i soggiorni tra 1 e 3 notti sono cresciuti del +10% sul 2009. Il nuovo segreto anti-crisi? Sfruttare gli stop-over su voli a lunga distanza già acquistati - magari per motivi di lavoro - per tagliare i costi di un city break in una grande capitale o una città di charme. I viaggiatori italiani si avvantaggiano in particolare degli stop-over a Madrid e Miami per i voli verso il Sud America; Istanbul e Abu Dhabi - dove Etihad propone interessanti breaking deals - in Medio Oriente; Bangkok e Singapore verso il Far East; Londra e New York sulle rotte atlantiche.
SLIMMA E «BRIC»
Sri Lanka, Indonesia, Messico, Malesia e Argentina (riuniti nella sigla SLIMMA) sono i nuovi mercati emergenti del turismo globale secondo il World Travel Market 2011 Industry Report. Lo Sri Lanka investe in infrastrutture turistiche per valorizzare le bellezze naturali, mentre l'Indonesia valorizza le numerosissime isole e mostra un forte potenziale nei flussi outgoing, grazie a una popolazione giovane con redditi in crescita. La Malesia combina le bellezze naturali con un ambiente più occidentale e il Messico sta sviluppando ulteriormente le infrastrutture turistiche. Infine, l'Argentina da un lato vede crescere i suoi viaggiatori all'estero, grazie a un'economia in crescita, e dall'altro alletta i visitatori con prezzi flessibili.
LO SPORT
Il 2012 vedrà un incremento del turismo legato alle manifestazioni sportive, soprattutto grazie alle Olimpiadi di Londra che si pre-annunciano come una delle edizioni più grandiose nella storia dei giochi moderni. Il Comitato organizzatore valuta in almeno 500 mila i visitatori aggiuntivi, che si sommeranno agli oltre 26 milioni che la capitale britannica accoglie annualmente, dando lavoro a più di 250 mila persone. Un altro Paese che beneficerà di un importante avvenimento sportivo è la Polonia che ospiterà i Campionati Europei di calcio con la vicina Ucraina. Secondo stime riportate dal Sole 24 Ore, l'evento avrà un valore economico pari all'1,5% del PIL polacco.
TOUR IN ITALIA
Per quel che riguarda il Belpaese è il momento delle Marche, la regione che stupisce per le sue meraviglie nascoste e che, per l'occasione, avrà in Bit uno stand molto particolare. Da non perdere. Zoover annuncia l'assegnazione dello Zoover European City Award 2011 a Roma Capitale. Il premio è stato istituito con l'obiettivo di dare un riconoscimento tangibile alle città votate dagli utenti Zoover quali migliori mete in assoluto per le vacanze. Roma è tra le prime 3 migliori città europee per le vacanze, secondo un'indagine condotta dal sito Zoover.it su oltre 85.000 recensioni turistiche di 23 siti web internazionali per recensioni di vacanze.
La Provincia di Salerno crede nello sviluppo e nel potenziamento dell'industria turistica nei prossimi anni. Le strategie di promozione del territorio saranno presentate dal Presidente della Provincia di Salerno, Edmondo Cirielli.

La provincia di Salerno vanta una consolidata tradizione turistica, grazie alla ricchezza delle sue risorse: dalla costiera Amalfitana al Cilento e al Vallo di Diano, dai siti archeologici all'arte, dalle iniziative culturali ai parchi, alla natura, all'ambiente.Tra le novità anche il turismo di qualità della Puglia rurale e la Green Road, itinerario innovativo ed ecosostenibile dalle cento masserie al mare nella Provincia di Taranto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica