È scomparso all'età di 90 anni David McCallum, l’attore di NCIS Unità Anticrimine. A darne notizia People.com che ha riportato l'annuncio del figlio dell'attore Peter. L’attore che vestiva i panni del dottor Donald Mallard nell'amatissima serie tv crime, si è spento per cause naturali al Presbyterian Hospital di New York.
Le parole del figlio
Con un lungo post, Peter ha ricordato il percorso del padre e la sua figura di uomo: "Era un vero uomo rinascimentale, affascinato dalla scienza e dalla cultura e trasformava queste passioni in conoscenza. Per esempio, era in grado se necessario di dirigere un'orchestra sinfonica e poteva eseguire un'autopsia, grazie ai suoi studi decennali per il suo ruolo nell'NCIS".
Il figlio dell'attore ha raccontato che dopo una delle ultime visite al padre in ospedale, "chiesi a mia madre se stava bene prima di andare a dormire. La sua risposta è stata semplicemente: ‘Sì, ma vorrei che avessimo avuto la possibilità di invecchiare insieme'. Lei ha 79 anni, e papà ne ha appena compiuti 90. L'onestà di questa emozione dimostra quanto fossero vivaci il loro bellissimo rapporto e la loro vita quotidiana, e che in qualche modo, anche a 90 anni, papà non è mai invecchiato".
La sua carriera
McCallum era nato a Glasgow, in Scozia, il 19 settembre 1933, e dopo aver studiato musica si era dedicato al teatro, frequentando la Royal Academy of Dramatic Arts. Negli anni '60 si era poi trasferito in America, ottenendo il ruolo di Illya Kuryakin nella serie The Man from UNCLE. Tanti i ruoli per il cinema come quello del capitano di corvetta Eric Ashley-Pitt ne La Grande Fuga con Steve McQueen. Durante la carriera ha continuato a dedicarsi alla recitazione e alla musica, scrivendo nel 2016 il suo primo romanzo, Once a Crooked Man.
Il ricordo dei produttori di Ncis- Unità Anticrimine
Anche i produttori del telefilm che lo avevano reso celebre in tutto il mondo, hanno voluto ricordarlo: "Per oltre venti anni, David McCallum si è fatto amare dagli spettatori di tutto mondo interpretando il saggio, strano, e alle volte enigmatico, Dottor Donald "Ducky" Mallard. Ma, per quanto i suoi fan possano averlo amato, chi ha lavorato al suo fianco lo amava ancora di più.
Era uno studioso e un gentleman, sempre gentile, un professionista e una persona che non perdeva mai l'occasione per fare una battuta. Dal primo giorno è stato un onore lavorare con lui e non ci ha mai deluso. Era, semplicemente, una leggenda, oltre che per noi famiglia. Ci mancherà profondamente".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.