Tra tutti i partecipanti dell'Isola dei famosi è di certo Joe Bastianich quello a ricevere il miglior trattamento economico: ne è certo Fabrizio Corona, avendo partecipato lui stesso a un reality show anni fa, anche se al giorno d'oggi i tempi sono cambiati nel mondo della televisione e i cachet si sono ridotti drasticamente.
Durante un suo intervento al podcast MondoCash, l'ex re dei paparazzi ha affrontato uno dei temi più dibattuti e che da sempre ha suscitato la curiosità del pubblico che assiste da casa ai vari reality con protagonisti vip che negli anni hanno invaso i palinsesti televisivi, tra Grande Fratello, Isola dei famosi, La talpa o La fattoria, per citare alcuni dei più noti e seguiti.
Quanto possono arrivare a guadagnare i personaggi famosi che decidono di cimentarsi nelle sfide di questo genere di programmi televisivi? Quale potrebbe essere il compenso elargito, ad esempio, a coloro che partecipano alle dure prove dell'Isola dei famosi? Corona ne è sicuro: l'ex giudice di Masterchef è quello ad avere concordato la cifra più elevata tra tutti i naufraghi. "Joe Bastianich, in quanto personaggio più famoso, percepisce sicuramente il compenso più alto", spiega l'imprenditore catanese. "Per gli altri concorrenti, invece, le cifre sono decisamente più basse, aggirandosi sui 500 euro lordi a settimana, con alcuni che guadagnano qualcosina in più".
Si parla, quindi, di guadagni decisamente più ridotti rispetto a una quindicina di anni fa, quando c'è stato il vero e proprio boom del settore e il mondo della televisione poteva permettersi di sborsare cifre molto più consistenti. Per fare un paragone con la situazione attuale, l'ex re dei paparazzi ha parlato della propria esperienza personale a La Fattoria, reality a cui prese parte nella sua quarta edizione del 2009, quella vinta dal conduttore radiofonico Marco Baldini, che si portò a casa un premio da ben 200mila euro, ovvero la stessa cifra offerta a Corona per prendere parte al programma.
"Io stesso, quando ho partecipato a La Fattoria, ho firmato un contratto per 14 giorni e ho percepito 200mila euro", rivela infatti Corona, spiegando le condizioni economiche molto differenti a confronto coi giorni d'oggi.
"All'epoca, i guadagni nel mondo dello spettacolo erano decisamente più alti, sia per le fiction che per i programmi televisivi. Le ospitate, ad esempio, venivano pagate cifre astronomiche, anche per i conduttori con un contratto fisso", precisa l'imprenditore.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.