
I vecchi concorrenti di Amici di Maria De Filippi continuano a far parlare di sé, segno che hanno lasciato un'impronta importante nel pubblico a casa. In tal senso rientrano anche i cosiddetti dissing, che spesso nascono tra i fan e poi si ampliano verso i diretti interessati, come è accaduto nelle ultime ore tra Lda, figlio di Gigi d'Alessio, e Luigi Strangis. I due cantanti appartengono alla generazione di artisti che costruisce la propria fortuna anche attraverso i social, soprattutto Tiktok, ed è qui che è nato il botta e risposta che ha coinvolto i due ex concorrenti a partire dal commento di un utente, secondo il quale la partecipazione di Lda a Sanremo non sarebbe stata del tutto meritata.
Nei giorni scorsi, il figlio di Gigi d'Alessio ha partecipato a Verissimo per presentare in anteprima il suo ultimo singolo "Shalla". Questa è una prassi comune per i cantanti, soprattutto se emersi dal reality di Canale5, ma un utente del social ha colto l'occasione per una battuta sarcastica su Lda e sulla sua partecipazione a Sanremo lo scorso anno, quando si classificò al nono posto: "Essere andato a Sanremo lui che non è arrivato neanche in finale, mentre il vincitore no, non è perché accozzato, no". Il riferimento è, ovviamente, alla genealogia famosa di Lda, che manca a Strangis, vincitore di quell'edizione. Ma le dinamiche per la partecipazione a Sanremo non sono così semplici come l'utente le ha esposte, perché ci sono innumerevoi variabili che portano il direttore artistico a scegliere un cantante invece che un altro, considerando sempre che sul palco ci va un numero ristretto di artisti rispetto a quelli che si propongono.
Tuttavia, invece di ignorare o di fornire una risposta articolata, anche Lda ha preferito semplificare al massimo la sua risposta: "Confronta i pezzi su Spotify". Un commento che sottintende come, sulla popolare piattaforma di steaming, i suoi ascolti siano stati superiori a quelli di Strangis, determinandone di fatto un maggior diritto alla partecipazione, senza considerare che Strangis non è in promozione. A questo secondo commento ha replicato proprio il vincitore di quell'edizione del programma: "Sotto un video in cui parli d’amore, l’unico commento con la tua risposta è questo.
Non è una gara a chi ce l’ha più lungo, Luchì". Inevitabilmente, i fan si sono divisi e schierati, nel solito schema bianco/nero, con l'uno o con l'altro, dando vita a un dissing abbandonato dai due protagonisti ma animato dai loro supporter.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.