L'Avvento in montagna è pura magia. Dal 28 novembre al 6 gennaio, Bolzano si trasforma in una fiaba d'inverno con bande, cori e suonatori di corno alpino nelle strade illuminate a festa. Oltre a piazza Walther, con 74 espositori tra i quali molti gastronomici, artigianali e la Wine-lounge con vini bolzanini, nell'adiacente Parco di Natale, una ventina di artigiani artistici espongono lungo via Isarco, mentre Piazza del Grano accoglie il mercatino solidale (fino al 23 dicembre). Numerosi gli eventi, tra spettacoli sul ghiaccio, Natale di Libri con autori di best-seller, oltre 130 concerti e il progetto di arte contemporanea Angelus Loci, l'angelo messaggero di luce ed energia, con le installazioni di quattro artisti altoatesini (www.bolzano-bozen.it).
In funivia si raggiuge Soprabolzano per il romantico Trenatale del Renon, dove il mercatino di Collalbo è trasformato in un «laboratorio natalizio» di decorazioni.
I mercatini di Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico sono certificati Mercatini Originali Alto Adige perché rispettano criteri di sostenibilità, regionalità e autenticità.
Anche Bressanone, fino al 6 gennaio, diventa una fiaba con il calendario dell'Avvento in Piazza del Duomo, il grande braciere e il mercatino aperto ogni mattina dal carillon della Torre Bianca. Nei laboratori WiaNui, i più piccoli realizzano decorazioni e alla Profanter Naturbackstube personalizzano il pan di zenzero. Ogni sera, il cortile dell'Hofburg, l'antica residenza vescovile, diventa lo scenario dello spettacolo di luci e musica «Colors 2. The journey continues», firmato dagli artisti della luce francesi Spectaculaires e dall'artista ucraina Julia Shamsheieva, con protagonista un colibrì ambasciatore di pace, amore e speranza (www.brixen.org).
Angoli fiabeschi a Lana con il mercatino Polvere di Stelle e a Merano, tra gli stand lungo il Passirio, e con Lumagica, il nuovo parco luminoso nei giardini di Castel Trauttmansdorff. Durante i quattro weekend dell'Avvento un treno natalizio collega la Lombardia all'Alto Adige (www.suedtirol.info).
Trento si veste di luci dal 22 novembre al 6 gennaio con i mercatini in Piazza Fiera e in Piazza della Mostra, di fronte al Castello del Buonconsiglio, mentre piazza Duomo si agghinda con le proiezioni del photomapping sulle facciate e sui marmi del Duomo. Per i piccoli tappa imperdibile in Piazza Dante, con il Villaggio Incantato di Babbo Natale e la ruota panoramica alta 32 m.
In Valsugana a Levico Terme, tra alberi secolari, il Parco Asburgico accoglie fino al 6 gennaio creazioni artigianali e gastronomiche. Il Mercatino Asburgico è l'occasione per visitare il centro con le botteghe storiche, la Natività in Piazza della Chiesa, ed EncontrArte, Simposio di scultura del legno e L'arte del Ghiaccio, con scultori che realizzano statue a grandezza naturale. A Pergine Valsugana, il Festival Armonie d'Inverno combina eventi, cultura e gastronomia con al centro la tradizione del «pane dolce» e il coinvolgimento dei panificatori locali.
Ad Ala i palazzi barocchi espongono artigianato e arte tra spettacoli itineranti, concerti, visite alla luce
delle lanterne, mentre nel Garda Trentino Canale di Tenno, uno dei «borghi più belli di Italia», diventa ancora più suggestivo con il suo mercatino diffuso tra i vòlt, così come il vicino Rango. Info: www.visittrentino.info.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.