Turismo, numeri da record per il settore che investe nel "brand" Italia

La ricerca Vis Factor ha evidenziato la fiducia nel turismo italiano, sia paesaggistico che culturale, con numeri record in forse ascesa anche grazie agli investimenti del governo sulla narrazione del Belpaese

Turismo, numeri da record per il settore che investe nel "brand" Italia
00:00 00:00

Il turismo in Italia è una risorsa fondamentale per l'economia: il nostro Paese non è secondo a nessuno in quanto bellezze paesaggistiche e culturali e ben l'81.12% degli italiani online ha espresso un sentiment positivo rispetto al turismo. Numeri mai così alti, un vero e proprio record, secondo quanto emerge da una ricerca condotta da Vis Factor, gruppo societario leader a livello nazionale nel posizionamento strategico istituzionale, politico e aziendale, attraverso Human, la propria esclusiva piattaforma di social listening realizzata con algoritmo a base semantica italiana da sviluppatori italiani. La ricerca è stata condotta prendendo in considerazione le conversazioni web e social avvenute sui temi legati al turismo, con focus su Italia e Capri, dal 25 maggio al 21 giugno 2023.

Rispetto all'anno scorso, che sono stati segnati dati record, quest'anno va ancora meglio con un incremento del 2.11% rispetto al 2022. Da nord a sud, l'Italia ha la fama di essere un Paese a vocazione turistica e non ci sono solo le sue coste o le montagne, come dimostra la relazione, perché le località più citate del settore sul social sono le città d'arte: Roma col 10.55%, Firenze con 8.75% e Napoli col 5.23%. E per capire quanto conti il turismo per gli italiani, basti sottolineare che, come rilevato dalla ricerca condotta da Vis Factor, questo è il quinto argomento di discussione sui social nel nostro Paese dopo ambiente, politica, economia e scuola. Interessa il 10.20% delle discussioni, il che significa che si è avuto un incremento del 3.12% rispetto allo stesso anno.

La ricerca ha poi posto il focus sull'isola di Capri, da sempre considerato un esempio di turismo di eccellenza dell'Italia nel mondo. La percezione degli italiani verso l’isola è addirittura positiva all’88.56%, con un incremento del 4.62% rispetto al 2022. "C’è sempre più voglia di Italia. Ci aspettavamo già l’anno scorso un incremento fisiologico del sentiment dopo l’abbassamento di fiducia dovuta al Covid nel 2020 e nel 2021, ma i dati del 2022 e di quest’anno in particolare sono assolutamente straordinari", spiega Tiberio Brunetti, fondatore di Vis Factor.

Quindi, spiega, "occorre continuare a puntare sul brand Italia, cosa che sta facendo questo Governo, comunicando, sia agli italiani, sia agli stranieri, una offerta integrata che nessun altro Paese al mondo può offrire in maniera così variegata e straordinaria per bellezza, cultura, storia, produzione e accoglienza".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica