Matteo Failla
Colpisce prima di tutto per la sua raffinatezza artistica il musicista brasiliano Vinicius Cantuaria, protagonista di un percorso che lo ha portato, da una gioventù da batterista/percussionista in una band di rock progressivo, ad una maturità artistica fatta di bossanova tenue e rarefatta.
Questa sera (ore 21.30) alla Villetta nellambito della rassegna Idroscalo in Festa, salirà sul palco accompagnando il pubblico in un viaggio musicale attraverso le sue note a metà tra esotismo e modernità. Il New Yorker ha definito il suo stile «sofisticato e incandescente», e da quando Cantuaria ormai da diversi anni - è acclamato in Brasile come la quintessenza dei musicisti, il suo stile così particolare si è ritagliato un ruolo importante nellambito della bossanova e della musica nella sua accezione più generale.
Ma il percorso di Cantuaria non può certo essere affiancato a quello dei grandi nomi della musica brasiliana, come Vinicius De Moraes, Tom Jobim, Caetano Veloso o Gilberto Gil, per citarne alcuni.
Prima del 1972 Vinicius era infatti una batterista di rock progressivo, solo dopo, quando la sua band Terco - influenzata dai Byrds e da Crosby, Stills & Nash - decise di virare verso unimpostazione più «pesante», iniziò a migrare verso il nascente movimento pop basiliano.
Cominciò a collaborare con Caetano Veloso (per il quale ha scritto alcune canzoni) e Gilberto Gil. È da qui che parte la sua vera identità, sotto la nuova «etichetta» di chitarrista e cantautore; è a questo punto che nasce la volontà di apportare nuove energie ed idee innovative nel panorama della musica brasiliana.
«Combino gli accordi e i ritmi della tradizione brasiliana con unatmosfera contemporanea. Alla fine il tutto suona nuovo e un po matto. In maniera del tutto naturale e non consequenziale». Così Cantuaria ha definito recentemente la propria musica, ed è con questo sound che ha conquistato gli amanti del genere, e non solo, percorrendo una carriera folgorante, ricca di collaborazioni prestigiose (tra gli altri Arto Lindsay, Dj Spooky, Ryuichi Sakamoto, Sean Lennon, Michael Leohnart e Nana Vasconcelos).
Il suo è un genere musicale che supera la bossanova e che, pur restando fedele alle tradizioni brasiliane di ritmo e melodia, introduce elementi davanguardia quali campionamenti, minimalismo ambient, fiati jazz e arrangiamenti darchi.
Cantuaria, già alla fine degli anni Novanta, era un pioniere.
Vinicius Cantuaria, Alla Villetta, Idroscalo in Festa, info 02-70200902, ore 21.30, ingresso libero
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.