Con Virgilio e l’Eneide attraverso l’Italia

Partito ieri da Roma con lo spettacolo presentato al Collegio Romano, il «Progetto Virgilio» approda venerdì 2 dicembre a Milano alla Triennale (ore 17). Si tratta di due letture sceniche unite da un lavoro critico e di raccordo per la promozione dei un classico di tutti i tempi, l’Eneide. Da un lato l’autobiografia romanzata di Virgilio nell’interpretazione di Alessandro Quasimodo, per suggerire il carattere e il pensiero del poeta. Dall’altro Didone, impersonata da Giuliana Lojodice, modello perfetto di amore impossibile, reso attraverso le parole tratte dai libri IV e VI dell’Eneide. Il progetto - dieci spettacoli gratuiti rivolti soprattutto alle scuole - è stato ideato e realizzato da Massimiliano Finazzer Flory in dieci diversi siti dei beni culturali restaurati grazie ai «fondi lotto». Dal 1996 infatti ogni tre anni oltre 500 milioni di euro del Gioco del Lotto vengono destinati al recupero del patrimonio artistico italiano.

Dopo Milano il «Progetto Virgilio» toccherà Napoli (Castel Sant’Elmo, 28 gennaio ore 11), Torino (Museo Egizio), Padova (Palazzo della Ragione), Bari (Teatro Petruzzelli), Siracusa ( Ñeapolis), Sassuolo (Palazzo Ducale) e Urbino (Palazzo Ducale). Gli spettacoli sono aperti a tutti fino ad esaurimento posti. Info: 392.8159509.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica