Ecco, se volete far vedere ai vostri figli un programma musicale divertente, simpatico, limpido, senza gente che si lancia dei vaffa, litiga, urla (leggasi X Factor) da questa sera su Raiuno comincia The Voice Kids. Lo scorso anno ne andarono in onda solo due puntate e, a gran richiesta, torna adesso con cinque. Il meccanismo è lo stesso del format principale The Voice che si basa (all'inizio) sul puro ascolto della voce. I giudici (quest'anno a Gigi D'Alessio, Clementino e Loredana Bertè si aggiunge l'estro di Arisa) nelle prime tre «blind audition» ascoltano i concorrenti sulle poltrone girate di spalle. Poi, ovviamente, entreranno in gioco anche le loro storie, la loro simpatia, l'aspetto fisico, ma tutto ovviamente a misura di bambino.
Dei tremila tra gli 8 e i 14 anni che si sono presentati, ne sono stati selezionati 50 che si sottoporranno al giudizio dei coach. «Noi con questi bambini non facciamo solo uno show - ricorda D'Alessio - poi continuiamo a seguirli, magari potremmo creare una kids band».
A tenere tantissimo a questo progetto è la conduttrice Antonella Clerici (foto) che non nasconde la sua irritazione per questioni di palinsesto: «Noi ce la metteremo tutta - dice - anche se abbiamo una contro-programmazione molto forte (stasera su Canale 5 comincia Ciao Darwin) e avremmo potuto andare in onda in un altro giorno». Il riferimento è a Io Canto generation di Gerry Scotti, cominciato mercoledì su Canale 5. «Non mi sarei certo tirata indietro davanti allo scontro diretto tra due programmi per bambini».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.