Londra - Si fa tranquillamente in tram e in autobus: il primo arrivato si accomoda, gli altri rimangono in piedi. Ma se in questi casi responsabile è solo la sorte, l'idea lanciata dalla compagnia aerea Ryanair invece va a tutto vantaggio del portafoglio: posti in piedi in aereo per i temerari, e in cambio si viaggia gratis. La proposta è partita dal capo della compagnia irlandese, Michel O'Leary: "Si potrebbero eliminare cinque o sei delle file di sedili posteriori e dire ai passeggeri "Ve la sentite di restare in piedi? Se sì potete viaggiare gratis"’, ha spiegato.
Sgabelli al posto di sedili L'idea è già stata sottoposta alla società costruttrice di aeroplani, la Boeing. Obiettivo: convertire i velivoli creando uno spazio per i posti in piedi, con sgabelli invece di sedili, oppure creare una flotta speciale solo con posti 'verticalì. "In metropolitana, per esempio, accade regolarmente", ha aggiunto ' Leary.
L'idea è arrivata dalla compagnia aerea privata cinese Spring, e che facendo entrarè nel velivolo il 50% in più di passeggeri ha stimato una riduzione dei costi del 20%. Ma quando arriverà il progetto? Poco ancora si sa sulla tempistica: un portavoce della Ryanair ha annunciato che l'idea deve passare al vaglio dell’autorità aerea irlandese.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.