Nove raduni podistici «apripista» nei parchi di Roma, il ricordo dei cinquant'anni dalla vittoria dell'etiope Abebe Bikila nella maratona olimpica del 1960, le poesie e i disegni degli studenti romani sulla storia del maratoneta desaparecido, la partenza «a onde» per disciplinare meglio il via, l'arrivo di tanti podisti aquilani per ricambiare la visita del 18 ottobre scorso (quando per la prima volta dopo il terremoto del 6 aprile un evento sportivo si tenne nella zona rossa del capoluogo abruzzese). Sono questi alcuni dei motivi dell'edizione numero 11 della Corsa di Miguel, la corsa che ricorda la figura di Miguel Benancio Sanchez, il fondista-poeta che voleva diventare professore di educazione fisica e che fu invece rapito nella notte tra l'8 e il 9 gennaio del 1978, nella sua casa di Berazategui, Gran Buenos Aires, all'età di 25 anni.
L'edizione del 2010 si correrà il 24 gennaio, con partenza da via dei Campi Sportivi e, dopo il classico giro dei ponti, e arrivo dopo 10 km all'interno dello stadio Paolo Rosi, all'Acquacetosa. Il Club Atletico Centrale, che organizza la corsa dal 2000, ha deciso di assegnare il pettorale numero 1 a Franco Fava, oggi una delle grandi firme dell'atletica, ieri maratoneta, siepista e «fantasista» dell'atletica degli anni '70, che incontro personalmente Miguel, una circostanza che lo stesso corridore argentino ricordò in un'intervista. E come vuole la consuetudine, ci saranno anche diversi campioni al via della gara competitiva, ai quali Rai Sport Più assicurerà un'ampia copertura già nella mattinata di domenica 24.
La Corsa di Miguel, inserita nel calendario nazionale della Fidal e patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Roma, dalla Regione Lazio e dal II e XX Municipio, aspetta al via 5.000 podisti tra competitivi e non. La partenza «a onde» debutterà nel 2010 proprio con la Corsa di Miguel, con i partecipanti che verranno divisi in tre gruppi per garantire a tutti maggiore tranquillità e sicurezza: ci sarà l'onda Bikila, l'onda Miguel e l'onda Filippide. Le iscrizioni alla corsa sono aperte fino alle ore 21 del 19 gennaio (informazioni su www.lacorsadimiguel.it).
Attorno alla corsa, come da tradizione, si muovono molteplici iniziative legate al ricordo della tragedia dei trentamila desaparecidos dell'ultima dittatura argentina del 1976-83 e al sostegno di altre organizzazioni impegnate nel mondo della beneficenza. Presso lo Iusm del Foro Italico, invece, si terrà la seconda edizione del festival di letteratura sportiva «Lo sport è un romanzo». All'Università del Foro Italico appuntamento venerdì 22 alle ore 19 e sabato 23 alle 9.30.
Giovedì 21 gennaio alle ore 18 al centro sportivo Giulio Inesti appuntamento con «Sportango», con lezioni, improvvisazioni, musica e sorprese a base di tango. Alla Corsa di Miguel inoltre l'onore di inaugurare il percorso fatto di eventi e manifestazioni culturali che Roma ospiterà per ricordare i 200 anni dell'Argentina. Mercoledì 20 gennaio, organizzato alla Casa d'Argentina di via Veneto 7, verrà presentato il libro di Alice Andreoli, «Identità alla prova», con l'accompagnamento musicale del chitarrista Renato Bonanni e la lettura di alcune pagine affidata all'attrice Laura Sales. Pubblicato da Sironi, «Identità alla prova», il libro parte dalla tesi secondo la quale tra in trentamila desaparecidos ci fossero 500 donne incinte, e quindi esisterebbero altrettante persone alle quali è stata rubata l'identità. Grazie alle analisi del Dna alle quali sono stati sottoposto casi «sospetti», sono 99 fino ad oggi le persone alle quali è stata restituita la reale identità, e con essa l'eredità di quella immensa tragedia.
Le Feste in Corsa/Aspettando Miguel rappresentano poi la grande novità del 2010: nove raduni in altrettanti parchi romani (Villa Ada, Parco delle Valli a Via Conca d'oro, Parco Santa Maria della Pietà a Monte Mario, Castello di Ostia Antica, Istituto Agrario di via Ardeatina 524, Villa De Sanctis su via Casilina, Parco degli Acquedotti di via Lemonia, Parco Baden Powell a Colli Aniene e Parco Alessandro Conti a Torre Angela) che si terranno sabato 16 gennaio dalle 9.30 alle 13, con gare per i bambini delle scuole elementari e ragazzi delle medie inferiori e superiori in mattinata e quelle per gli adulti amatori a seguire.
Ci sarà spazio poi anche per musica, «assaggi» di altri sport, attività a cura delle singole scuole.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.