Profilazione dei clienti, generazione di campagne di marketing in automatico, gestione condivisa della catena di fornitura, ottimizzazione degli acquisti, collaborazione e creazione di cruscotti per il monitoraggio degli aspetti critici dell'organizzazione e della vita di una città. Sono alcuni esempi di tematiche per le quali Ibm mette a disposizione delle aziende o degli operatori cloud soluzioni integrate e fruibili in modalità SaaS (Software as a Service).
L'offerta, denominata SmartCloud Solutions, è uno dei tre pilastri del portafoglio di prodotti, soluzioni e servizi Ibm SmartCloud. Gli altri due sono SmartCloud Foundation (un insieme integrato di tecnologie e servizi per innovare e trasformare il data center, realizzando ambienti cloud privati o ibridi) e SmartCloud Services (piattaforma Ibm per l'erogazione di servizi cloud in modalità as a Service).
Le SmartCloud Solutions permettono alle imprese un accesso immediato a strumenti per la trasformazione del loro business. Queste soluzioni promettono una velocizzazione del rilascio di prodotti e servizi innovativi (ovvero una riduzione del time to market) rispetto a quanto è possibile con i tradizionali software installati all'interno delle mura aziendali (on premise). Le funzionalità di collaborazione «on cloud», inoltre, permettono di accelerare l'ingaggio di clienti, fornitori e partner, facilitando accessi e condizione di informazioni.
Sempre grazie al cloud, le imprese possono usufruire di più potenti e scalabili soluzioni analitiche che permettono di analizzare in tempo reale dati provenienti da fonti multiple e di conoscere più in dettaglio i comportamenti dei clienti. Infine, ma non meno importante, il ricorso a soluzioni cloud acquistabili con un modello «pay per use» e scalabili in base alle necessità, permette di ridurre il livello degli investimenti in conto capitale (Capex), a tutto vantaggio dei flussi di cassa e della disponibilità di risorse per altre operazioni strategiche.
Le principali aree in cui sono suddivise le SmartCloud Solutions sono: SmarterCommerce/Marketing, SmarterCommerce/Supply Chain, Social Business, Business Analytics e Smarter Cities. SmarterCommerce/Marketing include varie funzionalità innovative. Solo per citare un esempio che può interessare le Pmi che si affacciano all'e-commerce, si segnalano quelle per la Digital Marketing Optimization, che includono soluzioni di advanced web analytics per comprendere e profilare comportamenti individuali su grandi volumi di interazioni e automatizzare la selezione ed esecuzione di messaggi mirati su diversi canali. Il Dmo consente anche di misurare e comprendere l'efficacia degli investimenti dell'azienda sui canali pubblicitari on line, con strumenti specifici per i social network.
Nell'ambito delle soluzioni SmarterCommerce/Supply Chain sono invece presenti funzionalità che permettono di avere la visibilità lungo tutta la catena del valore, integrando anche analitiche per ottimizzare la gestione del magazzino e degli ordini, con l'obiettivo di allineare la fornitura di prodotti con la domanda. Per ulteriori dettagli: http://www.ibm.com/midmarket/it/it/cloud_computing.html.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.