Agroalimentare della Lombardia, piano per l'export delle eccellenze

Presentato il progetto "Lombardia Food and Wine 2012". Obiettivo: promuovere nel mondo le imprese lombarde del settore agroalimentare. La produzione agricola lombarda nel 2011 ha registrato un incremento del 8,1% rispetto al 2010. il ruolo di Fiera Milano, l'ad Pazzali: l'iniziativa si sposa perfettamente con la nostra strategia di internazionalizzazione a supporto del made in Italy

Agroalimentare della Lombardia, piano per l'export delle eccellenze

Nell’ambito del progetto "Lombardia Food and Wine 2012" per la promozione dei prodotti agroalimentari lombardi sui mercati esteri, Regione Lombardia - Direzione Agricoltura e Unioncamere Lombardia, in collaborazione con Promos e Fiera Milano, hanno organizzatoa Milano, presso la sede di Regione Lombardia, il workshop Opportunità di business per le aziende agroalimentari e dell’ospitalità professionale.
L’evento, a cui sono intervenuti tra gli altri, Giulio De Capitani, Assessore all'Agricoltura di Regione Lombardia, Rosangela Morana, Vicedirettore D.G Agricoltura di Regione Lombardia e Renato Montalbetti, Dirigente Area Imprese Unioncamere Lombardia, è stato un momento di incontro e confronto su uno dei settori trainanti dell’economia lombarda. Il workshop è stato anche l’occasione per presentare le iniziative per lla promozione internazionale del comparto food & hospitality lombardo, e le opportunità di business esistenti in alcuni dei mercati esteri più strategici.
In particolare, il progetto "Lombardia Food & Wine 2012" ha l’obiettivo di accompagnare e sostenere le imprese lombarde del settore agroalimentare in Russia (Mosca), Brasile (San Paolo), Cina (Shanghai e Guangzhou) e Stati Uniti (Washington). La prima tappa del progetto prevede la partecipazione al Summer Fancy Food di Washington, dal 17 al 19 giugno.
"Il programma di promozione 2012 si è ampliato – ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura Giulio De Capitani –. Le missioni internazionali puntano sui Paesi economicamente emergenti. La loro vastità è direttamente proporzionale alle potenzialità di esportazione e, a fronte dello stallo dei consumi interni, costituiscono un’opportunità di sviluppo per gli affari delle nostre aziende agricole".
Al progetto, realizzato dalla Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Sistema camerale lombardo, con il supporto di Promos, possono aderire le aziende lombarde che producono: vini, formaggi e salumi, riso e pasta, fine foods, functional foods e prodotti bio.
"Questo progetto, che da alcuni anni le Camere di Commercio lombarde e Regione Lombardia stanno sviluppando -  ha spiegato  Francesco Bettoni, presidente di Unioncamere Lombardia - si arricchisce nel 2012 di nuovi Paesi tra i più interessanti per la crescita delle esportazioni del comparto. Sostenere l’internazionalizzazione di uno dei comparti di eccellenza dell’economia lombarda è una assoluta priorità, soprattutto oggi, quando le imprese orientate ai mercati internazionali rappresentano un traino fondamentale per sostenere un’economia comunque in difficoltà".
Gli obiettivi del progetto sono: favorire l’ingresso di nuove imprese lombarde nei mercati di riferimento, anche tramite il supporto nelle operazioni di certificazione e distribuzione; rafforzare la presenza delle imprese che già operano in tali Paesi incrementando la loro visibilità e migliorando la loro immagine agli occhi dei consumatori locali; promuovere presso un pubblico internazionale la qualità e la tradizione dei prodotti agroalimentari lombardi.
"Lombardia Food and Wine 2012 – ha dichiarato l’amministratore delegato di Fiera Milano, Enrico Pazzali – si sposa perfettamente con la nostra strategia di internazionalizzazione a supporto del made in Italy. Fiera Milano ha infatti creato solide piattaforme espositive in Cina, Brasile, Russia e India e sta valutando iniziative in altri Paesi di grande interesse, tra cui gli Stati Uniti. Inoltre abbiamo lanciato quest’anno una nuova manifestazione – Food Hospitality World – espressamente ideata per agevolare l’ingresso nei nuovi grandi mercati delle imprese che operano nell’agroalimentare e nell’ospitalità professionale. Le aziende lombarde possono contare sul nostro know-how e sulle nostre fiere, che sono a disposizione per aiutarle a portare i loro prodotti nel mondo".

Secondo un’elaborazione della Camera di commercio di Milano, su dati Istat, nel 2010 e nei primi nove mesi del 2011, le esportazioni di prodotti agroalimentari dalla Lombardia sono cresciute del 7,9% e hanno superato i 3,2 miliardi di euro.
Le principali destinazioni della produzione agroalimentare lombarda sono Francia (15,5%), Germania (13,4%) e Stati Uniti (8,6%). L'Europa, da sola, assorbe il 78,9% dell'export per un valore di circa 2,6 miliardi di euro, il continente americano il 12% l'Asia il 6,2%.
Tra le province lombarde, Milano copre il 28,9% delle esportazioni regionali e il 41,4% delle importazioni per un interscambio che complessivamente supera i 3 miliardi. Seguono Pavia e Brescia per le esportazioni (rispettivamente 11,6% e 10,4%) e Lodi e Brescia per le importazioni (10,5% e 8,3%).

La Lombardia, nel 2011, ha rappresentato il 15,7% delle esportazioni italiane alimentari verso il mondo e quasi un quinto di tutto l'interscambio (19,1%). Sono quasi 6.000 le imprese attive come industrie alimentari e delle bevande in Lombardia, il 10% del comparto italiano. A Milano ha sede circa una impresa su cinque (26,5%), una su sette a Brescia (14,7%), una su nove a Bergamo (11,3%). Rispetto all'anno scorso le città che crescono di più sono Brescia (+4,2%) e Monza e Brianza (+1,9%).

LE TAPPE DEL PROGETTO "LOMBARDIA FOOD & WINE 2012"
Summer Fancy food – Washington (17-19 giugno): collettiva imprenditoriale alla manifestazione, allestimento stand ed assistenza.
Missione Cina – Shanghai (2-6 luglio) : missione imprenditoriale, incontri d’affari, educational tour, promozione dei prodotti lombardi.
World food – Mosca (17-19 settembre): collettiva imprenditoriale alla manifestazione, allestimento stand ed assistenza.
Missione imprenditoriale a San Paolo (14 - 17 ottobre): incontri d’affari, educational tour, promozione prodotti lombardi.
Incoming dai paesi target (22-26 ottobre): incontri bilaterali tra le aziende lombarde partecipanti e i buyers selezionati nell’’ambito del progetto.


Missione Russia – Mosca (20-22 novembre) : missione imprenditoriale, incontri d’affari, educational tour, promozione dei prodotti lombardi.
Food Hospitality World – Cina – Guangzhou/Canton (29 nov - 1 dicembre): collettiva imprenditoriale alla manifestazione, allestimento stand ed assistenza.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica