Alexia ritorna alla dance: "Sanremo? Non direi di no"

Esce "I feel feelings" scritta dai canadesi Dragonette. "Con questo brano mi rivolgo alla nuova generazione"

Alexia ritorna alla dance: "Sanremo? Non direi di no"
00:00 00:00

C'è voluto un po', diciamo oltre vent'anni, perché Alexia tornasse a cantare un brano dance in inglese. Si intitola I feel feelings, che è un titolo bellissimo (più o meno «sento sensazioni») e ha una firma autorevole, quella dei canadesi Dragonette. «Quando ho ricevuto il provino, ho pensato che fosse il brano giusto anche per rivolgermi alla nuova generazione», spiega lei che sfoggia un bellissimo taglio di capelli ma mostra la stessa grinta di sempre. Nata in provincia di La Spezia, vero nome Alessia Aquilani, a metà anni Novanta ha fatto il botto in Italia e in Spagna con Me and you con una dance cantata in inglese che aveva il potere di piacere anche a tutti gli altri. Poi la svolta di cantare in italiano, il primo Sanremo nel 2002 e l'anno dopo la vittoria con Per dire di no. «Non avevo gli strumenti abbastanza affilati per affrontare tutto quel successo. Da un certo momento in poi ho avuto la forza di dire dei no. È stato un allontanamento importante e voluto da certi compromessi e da certe realtà. Ma poi nel tempo ho capito che Alexia può convivere con Alessia e abbiamo trovato un bell'equilibrio». Dopotutto, a Sanremo, il successo feroce e improvviso può avere effetti imprevedibili. Anche oggi «i giovani che partono già da una presentazione eccezionale possono comunque ritrovarsi destabilizzati», ha detto lei all'AdnKronos, aggiungendo: «Al primo tour del 1995 io avevo un solo vestito e un solo taglio di capelli, oggi invece un artista è seguito da stylist, parrucchiere, truccatore, coereografo e anche motivatore».

In ogni caso, imparando a dosare le forze, Alexia è riuscita a svariare, pubblicando nel 2010 gli inediti di Stars, tra rock e r&b e persino un disco di Natale cantato interamente in inglese. «Era il 2020, lì forse è nata la scintilla per ritornare alla dance e all'inglese».

E magari è anche il momento di far scoccare di nuovo un'altra scintilla, quella per il Festival di Sanremo: «Ci sono stata quattro volte in totale e a questo giro ho presentato due brani. Vediamo come andrà a finire, ma i concorrenti sono tanti...».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica