Altro che costumi interi di nuova generazione che trattengono aria e falsano i risultati: molto meglio tornare al vecchio slip. A pensarla così è il nuotatore Filippo Magnini, due volte campione del mondo nei 100 stile libero, che piccato per la decisione della Fina di omologare i costumi hi-tech si è sfogato: «Stanno rovinando il nuoto. Propongo una finale dei 100 metri tutti in slip perché è nuotando così che si vede il vero atleta, ma so che non succederà mai». Magnini, nato a Pesaro ma romano dadozione, ieri mattina ha ricevuto dalle mani del sindaco Alemano la Lupetta Capitolina, un premio nellambito della kermesse AllOmbra del Colosseo - storica manifestazione dellEstate romana - di cui Magnini sarà padrino nellanno dei Mondiali di Nuoto a Roma. Una presenza dal forte valore simbolico, quella del bel campione di crawl e che fa da ponte tra lo sport e la risata.
Cosa centra il nuoto con lOmbra del Colosseo lo sanno bene i tantissimi romani e turisti, che già dalla passata edizione hanno nuotato nella grande piscina panoramica collocata nel villaggio della manifestazione, al Parco del Celio. Anche questanno, la grande vasca promossa dalla Larus Nuoto, vera e propria oasi di refrigerio per i tanti che trascorreranno lestate in città, sarà aperta dalle 9 del mattino fino al tramonto. Isola refrigerante per salvarsi dalla calura, ma anche luogo di appuntamento per simpatici aperitivi pomeridiani e ristorazione di livello, di sera il bordo piscina si trasformerà in music club con sonorità disco dellAvenue.
Generose pause rinfrescanti e un diluvio di risate tonificanti. È questo il mix della XX edizione della manifestazione, sempre diretta da Federico Bonesi dellassociazione Castellum, che questanno mette in programma anche una serie di concerti pop e rock di alta qualità: da Sergio Caputo (9 luglio), a Cesare Cremonini (17 luglio), Mango (23 luglio), Raf (24 luglio), Tiromancino acustic duo (28 luglio). Confermata lintera squadra dei comici dalla battuta sapida che animeranno larea cabaret fino al 5 settembre. Il sipario si alzerà il 26 giugno con Pablo&Pedro, coppia affiatata che confessa «di usare il palcoscenico come vero e proprio laboratorio» e ogni sera proporrà allarena di 1700 spettatori uno show diverso. Seguiranno a ruota, presentando il meglio del repertorio o lultimo spettacolo allestito nella stagione Maurizio Battista, Antonio Giuliani, Dario Cassini, Enzo Salvi, Dado, Lillo e Greg, Andrea Perroni, Alessandro Di Carlo e tanti altri.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.