I punti chiave
La notizia era nell'aria da settimane, ora è arrivato l'annuncio: Julio Velasco è il nuovo ct dell'Italvolley femminile e prenderà il posto di Davide Mazzanti. L'allenatore di La Plata, fino ad agosto direttore tecnico delle nazionali giovanili maschili, ripartirà dunque con una nuova avventura sulla panchina azzurra.
Il leggendario coach argentino era tornato in panchina in questa stagione per guidare Busto Arsizio. Adesso lascerà l'incarico con il club lombardo e dall'1 gennaio sarà ct full-time della Nazionale. Già tecnico della "Generazione di fenomeni" che aveva dominato il mondo negli anni Novanta, Velasco torna sulla panchina della Nazionale femminile ventisei anni dopo l'ultima volta, quando portò al quinto posto la squadra azzurra. Velasco prende il posto di Davide Mazzanti, che era stato sollevato dall'incarico lo scorso 13 ottobre dopo il 4° posto agli Europei e soprattutto la mancata qualificazione diretta all'Olimpiade di Parigi, che ora passerà attraverso il posizionamento nel ranking.
Il comunicato
"La Federazione Italiana Pallavolo comunica di aver affidato l'incarico di commissario tecnico della nazionale femminile a Julio Velasco. Per l’allenatore di La Plata, fino ad agosto direttore tecnico delle nazionali giovanili maschili, si tratta di ripartire con una nuova avventura sulla panchina azzurra. L’incarico di Velasco partirà dal 1° gennaio". Questo il commento del presidente federale Giuseppe Manfredi.
"Siamo molto contenti che Julio abbia accettato la nostra proposta. Siamo convinti che affidare la nazionale femminile a un tecnico del suo spessore sia in questo momento la scelta migliore. Ci sono tutti i presupposti affinché questo nuovo percorso possa regalarci soddisfazioni, sicuramente porterà un contributo importante, come è sempre stato, alla causa azzurra".
La carriera e i trionfi
Classe 1952, attuale allenatore della Uyba Volley Busto Arsizio nella serie A1 femminile, Velasco ha legato il suo nome alla nazionale maschile di cui è stato il ct dal 1989 al 1996: sotto la sua guida, quella che è passata alla storia come "la Generazione di fenomeni" ha conquistato due Mondiali, tre Europei e 5 World League, oltre all'argento olimpico ad Atlanta '96. Quella con la nazionale femminile sarà la seconda esperienza di Velasco, dopo quella del biennio '97-98 in cui però raccolse solo un quinto posto agli Europei sebbene gli vada dato atto della nascita del Club Italia da cui verrà fuori l'ossatura della squadra campione del mondo nel 2002.
Nel giugno 2019, poi, il ritorno in seno alla Federazione come direttore tecnico del settore giovanile, ora la nuova chance da ct per rilanciare una Nazionale campione d'Europa due anni fa e bronzo mondiale nel 2022 ma che ha
mancato per ora il pass per Parigi. L'Olimpiade, però, è ancora possibile grazie al ranking Fivb: in quel caso toccherà proprio a Velasco guidare Paola Egonu e compagne a caccia della prima storica medaglia.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.