Finisce il sogno olimpico dell'Italvolley: la Francia vince in tre set e va in finale

La squadra di De Giorgi non riesce ad impensierire la Francia e cede nettamente in tre set. In finale i transalpini trovano la Polonia. Per il bronzo Italia-Stati Uniti

Finisce il sogno olimpico dell'Italvolley: la Francia vince in tre set e va in finale
00:00 00:00

Troppa Francia per l'Italvolley. Si ferma in semifinale il cammino della squadra di Fefé De Giorgi ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Tutto facile per i francesi guidati da Andrea Giani si impongono in tre set (25-20 25-21 25-21). Sottotono invece la prestazione di Michieletto e compagni arrivati con le pile scariche, dopo l'incredibile rimonta ai quarti contro il Giappone.

L'Italvolley fallisce dunque l'approdo alla finale olimpica che manca da Rio 2016. Tanto rammarico per gli azzurri, che dopo aver vinto i Mondiali e gli Europei puntavano al bersaglio grosso delle Olimpiadi. Ora resta la finale per il bronzo contro gli Stati Uniti, sconfitti 3-2 nella prima semifinale dalla Polonia. Un obbiettivo da conquistare a tutti i costi. Grande entusiasmo invece per la Francia, trascinata da una caldissima Arena Paris Sud 1. Ngapeth e compagni faranno di tutto per bissare il trionfo di Tokyo 2020.

La partita

Non ci sono cambi rispetto al sestetto che ha battuto il Giappone al tie-break: Giannelli-Romanò in diagonale palleggiatore-opposto, Lavia e Michieletto in banda, Russo e Galassi al centro, Balaso è il libero. Andre Giani risponde con Brizard e Patry in diagonale palleggiatore-opposto, Ngapeth e Clevenot in banda, Chinenyeze e Le Goff al centro, Grebennikov è il libero.

Nel primo set si fa preferire la Francia, abile nel gioco al centro e in contrattacco. Ben marcato Michieletto, forse un po' contratto in questo avvio. C'è grande equilibrio fino al 17-17 poi i transalpini prendono il vantaggio decisivo grazie alla grande vena di Ngapeth. Finisce 25-20. Qualche rammarico invece nel secondo parziale. Gli azzurri erano riusciti a portarsi fino al +3 del 16-13 prima della rimonta inesorabile della Francia. La maggior precisione della squadra di Giani al servizio e in situazione di cambio palla punisce l'Italia. L'ace di Louati chiude il set 25-21. Il terzo set è senza storia. Galvanizzati dal vantaggio di due set e trascinati dal supporto dei propri tifosi, i francesi giocano con grande scioltezza e scappano via sin dai primi punti. L'Italvolley ha poche energie sia mentali che fisiche. Il vantaggio sul 20-15 mette praticamente fine alla partita. Un errore al servizio di Giannelli consegna cinque match point alla Francia. Annulla il primo Lavia, il secondo Michieletto con un ace.

Va via anche il terzo con un muro su Ngapeth. Stavolta però non succede il miracolo ed è l'ex schiacciatore di Modena a mandare in delirio l'Arena Paris Sud 1. Francia in finale con la Polonia, gli azzurri restano in lizza per il bronzo, venerdì 9 agosto alle 16.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica