Luna Rossa ko nella seconda regata: Ineos pareggia i conti e va sull'1-1

Ineos Britannia vince la seconda regata e pareggia i conti con Luna Rossa che si era imposta nella prima sfida di giornata. Le race 3 e 4 si terranno il 28 settembre

Luna Rossa ko nella seconda regata: Ineos pareggia i conti e va sull'1-1
00:00 00:00

Finisce 1-1 la prima giornata tra Luna Rossa e Ineos Britannia, valida per le finali della Louis Vuitton Cup. Dopo il dominio dell'imbarcazione italiana, gli inglesi si aggiudicano la seconda regata, pareggiando i conti. La migliore partenza ha consentito a Ineos, contrariamente alla prima sfida, di avere la meglio, controllando poi gli attacchi di Luna Rossa, che ha chiuso con un ritardo di 18 secondi. Le race 3 e 4 si terranno il 28 settembre. La finale, al meglio delle 13 regate, mette in palio la possibilità di andare a sfidare Team New Zealand per la conquista dell'America's Cup.

Parte ancora meglio Luna Rossa. Gli uomini di Max Sirena provano a sorprendere i britannici virando alle spalle, ma i ragazzi di Sir Ben Ainslie non si fann sorprendere costringendo Luna Rossa a virare verso sinistra ed entrare nel primo cancello con sette secondi di ritardo.

Lungo il lato di poppa la barca italiana soffre la potenza di Ineos, in grado di sfruttare meglio il vento e soprattutto costringendo l'equipaggio tricolore a strambare per trovare un numero di nodi maggiore. Ciò consente agli italiani di ridurre il distacco e presentarsi all'incrocio sul secondo lato di bolina con poco più di cento metri con Ineos. La situazione si ripete nei lati successivi con Luna Rossa che provato a recuperare a bolina, tuttavia di poppa gli inglesi sono apparsi più preparati chiudendo così con 18 secondi di vantaggio sul sindacato italiano.

L'imbarcazione italiana conquista nettamente una regata difficile condotta sempre al comando, in un mare agitato da un vento molto forte. Si gareggia al meglio dei 13 match race: il primo team che arriverà a sette successi vincerà la manifestazione riservata agli sfidanti e otterrà il pass per la 37esima Coppa America. Ad attendere la vincente di questo confronto nella prestigiosa e storica competizione velica c'è il defender, ovvero il Team Emirates New Zealand. La seconda regata partirà alle 15.49.

Parte bene Luna Rossa che, nonostante un ingresso ritardato sulla linea di partenza, passa al comando costringendo Ineos a virare subito verso destra per evitare gli scarichi del sindacato italiano. Questa mossa le consente di passare in vantaggio nel primo cancello di bolina costringendo gli inglesi a manovrare sotto boa e toccare leggermente il mare.

Lungo il primo lato di poppa Ineos transita con undici secondi di ritardo annaspando però all'uscita e facendo cadere ancora una volta la poppa in mare, consentendo a Luna Rossa di allungare ulteriormente. Al termine del terzo lato di gara gli uomini di Max Sirena aumentano il gap a 25 secondi di vantaggio. A quel punto si scatena la reazione degli inglesi, bravi a recuperare durante il secondo lato di poppa e transitando a metà gara con diciotto secondi di ritardo.

Ineos dimostra grandi difficoltà nel manovrare con il mare così forte. Luna Rossa può gestire ancora una volta la situazione lungo il terzo lato di poppa.

Nel corso dell'ultimo giro la barca italiana conferma l'ottima tenuta lungo la direzione di bolina passando al penultimo gate con 42 secondi di vantaggio, un distacco che si amplia anche di poppa e consente all'equipaggio tricolore di tagliare il traguardo con 46 secondi di vantaggio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica