Anche Ford lancia la sfida sulle vetture elettriche Focus al centro della gamma

La metamorfosi della famiglia Ford, scaturita dal piano One Ford messo a punto da Alan Mulally, punta a un’incisiva offensiva nel settore delle vetture di taglia media, grazie a una gamma pensata sin dall’inizio alla crescente richiesta (oltre che alla necessità di soddisfare le normative) di auto a basso impatto ambientale. Ecco, allora che la famiglia incentrata attorno alla nuova Focus (in Italia a partire da aprile, ma già anticipata dalle C-Max da poco in commercio) origina una discendenza in cui s’annoverano anche proposte ibride e a Emissioni Zero, ovvero spinte soltanto da unità elettriche. Si tratta di tre modelli che anticipano uno schieramento che nel settore delle vetture di taglia media arriverà a comprendere rapidamente altre due proposte, sicuramente seguite da altre che s’inseriranno in altre fasce di mercato.
Insomma, l’elettrificazione delle Ford (parziale tramite le ibride o totale attraverso le auto a Emissioni Zero) sebbene già articolata è soltanto all’inizio. Intanto, tra le prime proposte ecco due interpretazioni della C-Max e la Focus Electric. Le prime sono l’Hybrid e l’Energi (si distingue dall’altra per la possibilità di ricaricare gli alimentatori del motore elettrico utilizzando un sistema plug-in) spinte da un’unità a benzina a ciclo Atkinson e da una elettrica, che possono lavorare singolarmente o in sinergia per ottimizzare consumi e rendimento. Entrambe saranno vendute in Europa dal 2013. La Focus Electric, invece, è mossa da un motore elettrico alimentato da batterie ad alta efficienza e ricaricabili rapidamente dalla rete. Questa Focus, in America da fine anno e quindi anche in Europa, porterà al debutto anche una versione speciale della tecnologia di connettività MyFord Touch dedicata agli acquirenti di vetture elettriche e introduce MyFord Mobile, un sito web con relativa applicazione per smartphone che consente di monitorare le funzioni del veicolo e di configurare numerose impostazioni in modalità remota.

I nuovi modelli si affiancano, per il momento, alla Fusion e all’Escape Hybrid venduti negli Usa ma, oltre a sfruttare tecnologie propulsive ancora più evolute, intendono soddisfare in maniera ancora più incisiva l’equazione di rispettare l’ambiente offrendo lo stesso piacere di guida di vetture spinte da sistemi tradizionali.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica