Ancora un giornata di sole e temperature che rimarrano stazionarie. Poi, da domani brusco cambiamento delle condizioni meteo con correnti umide sud-occidentali che determineranno nubi soprattutto nel centro e a Levante della Liguria, ma senza dare origine generalmente a fenomeni precipitativi. Facendo un passo indietro, andiamo a vedere cosa è successo ad ottobre. Nel mezzo secolo che intercorre fra il 1951 e il 2001, la temperatura media del mese di ottobre è stata di 14°.
A questo risultato concorrono sia punte massime decisamente più estive che autunnali, come i 24° raggiunti nel 1961, sia punte minime di sapore assolutamente invernale come i quasi incredibili zero gradi registrati nell'ottobre 1979. Quest'anno la media di ottobre è stata di 20,7°, dunque mitissima. Questa anomalia è diventata ormai una costante degli anni del nuovo secolo: a ottobre ormai la media si colloca dai 20° in su. Il vertice si è toccato l'anno scorso con ben 21,2° che superarono ogni record. Poco hanno influito le minime di 9° il giorno 16 e di 8° il giorno 21, che già ci avevano allarmato facendoci temere un inverno precoce.
Per quanto riguarda la quantità di precipitazioni, la statistica dell'ultimo mezzo secolo sancisce che a Genova il mese in assoluto più piovoso è proprio ottobre, con una media di 222 mm. di pioggia. Ne risulta che l'ottobre appena trascorso, con i suoi 117 mm., è stato caratterizzato per lo più da bel tempo, senza grosse quantità di piogge. Anche sotto questo profilo i primi anni Duemila hanno fatto registrare un cambiamento significativo, tendente a una maggiore siccità. Infatti le piogge di ottobre dal 2000 al 2008 hanno registrato un andamento sinusoidale: a un primo triennio discretamente piovoso (225, 115 e 130 mm.) hanno fatto seguito cinque anni di povertà di precipitazioni (rispettivamente, 76, 83, 35, 37e 22 mm.
Alle violenti piogge abbattutesi su Genova all'inizio di questo nuovo mese di novembre dovrebbe far seguito una settimana di tempo sereno o variabile.
*meteorologo
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.