Centodiciannove gallerie nazionali e internazionali, sette accademie di Belle arti, 17 case editrici, 17.500 metri quadri di area espositiva. Sono i numeri di Artexpo Arezzo, mostra moderna di arte moderna e contemporanea organizzata da Arezzo fiere e congressi e che si svolgerà dal 17 al 21 marzo. Un appuntamento nuovo, primo evento fieristico di alto livello nel mercato artistico del Centro Italia che non a caso si svolge in un quella che da sempre è considerata una delle grandi città d'arte italiane.
«I nostri spazi - spiega Giovanni Tricca, Presidente di Arezzo Fiere e Congressi - ospiteranno il meglio che può offrire oggi il mercato dell'arte moderna e contemporanea, con le più importanti gallerie del panorama nazionale, un allestimento di grande impatto scenografico, mostre collaterali di altissimo profilo. In sintesi possiamo dire che Artexpo Arezzo va a collocarsi immediatamente come mostra di riferimento del settore per tutto il Centro Italia». «Certamente un'operazione di straordinario livello artistico - ribadisce Raul Barbieri, direttore di Arezzo Fiere e Congressi - ma importante anche per quello che concerne l'aspetto business. L'arte, nelle sue espressioni più alte, va certamente considerata un'ottima forma di investimento e, anche da questo punto di vista, Artexpo Arezzo garantisce a espositori e ospiti una bella opportunità di incontro e di confronto in una struttura che continua a crescere sia in termini di spazi che di qualità dei servizi».
Patrocinata dalla Regione Toscana, dalla Provincia, dal Comune e dalla Camera di Commercio di Arezzo, con la direzione Artistica di Renzo Mezzacapo, Artexpo Arezzo sin dalla prima edizione intende garantire un livello espositivo qualificato che offra al visitatore collezionista la possibilità di godere, in uno scenario adeguato, di assoluti capolavori.
Il debutto di questa fiera avviene all'insegna dell'evento: Artexpo Arezzo ospiterà infatti una splendida retrospettiva dedicata a Mario Sironi a cinquant'anni anni dalla scomparsa, avvenuta nel 1961. Ben 100 le opere che coprono il percorso artistico di Sironi dal 1915 al 1961. L'esposizione, curata da Andrea Sironi-Straußwald, Claudio Spadoni ed Estemio Serri può contare inoltre sulla fattiva collaborazione della Edizioni d'Arte Cinquantasei Bologna che ha fornito molte delle opere esposte e che ha curato il ricco catalogo che supporta la retrospettiva. Quella di Arezzo è solo una delle tappe della mostra, che nel 2011 visiterà otto sedi.
Artexpo Arezzo sarà inaugurata giovedì 17 alle 17 con una preview solo su inviti. Sarà poi aperta al pubblico venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 dalle 10 alle 20 e lunedì 21 dalle 10 alle 13. Il biglietto costa 10 euro. Info allo 05759361, www.artexpoarezzo.it.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.