Black Friday, i dati che fanno sperare: il 40% italiani ha fatto acquisti

Nel corso della Black Week poco meno di 20 milioni di italiani avrebbe fatto shopping. Numeri tutto sommato incoraggianti, che fanno sperare in un migliore 2025

Black Friday, i dati che fanno sperare: il 40% italiani ha fatto acquisti
00:00 00:00

Si è chiusa lunedì scorso la Black Week del 2024, con il Black Friday caduto nella giornata di venerdì 29 novembre e il Cyber Monday avvenuto lunedì 2 dicembre. Secondo le prime stime riportate da Confcommercio, ci sono piccoli segnali di ripresa che fanno ben sperare per il 2025. Si parla addirittura di una spesa per il Natale simile a quella del 2019.

Il 40% italiani ha fatto shopping durante la Black Week

Secondo le rilevazioni di Confcommercio, che si è basata su ricerche di mercato autorevoli, in questa Black Week, che ha incluso Black Friday e Cyber Monday, il 40% degli italiani ha approfittato delle offerte per fare acquisti. Stiamo parlando di circa 20 milioni di persone. Numeri che danno certamente segnali di ripresa. A quanto pare la spesa degli italiani si è attestata intorno ai 220/230 euro. "Le stime derivano da una correzione al ribasso delle autodichiarazioni di acquisto (in crescita dal 60% al 67%) e spesa media", fa sapere l'associazione, "sarebbero anticipazioni di spese natalizie (soprattutto regali in senso proprio)". La spesa complessiva si è aggirata intorno ai 4,1 miliardi di euro, ovvero il 2,5% in più rispetto al 2023. Andando più nello specifico, 2,1 miliardi sono stati spesi nello shopping online, mentre 2 miliardi nei negozi fisici. Nel suo report, Confcommercio fa sapere che adesso punta tutto sulle spese relative al Natale.

"Con l'inflazione sotto controllo, il buon andamento dell'occupazione e tredicesime in crescita i consumi di Natale dovrebbero mostrare una maggiore vivacità rispetto all'anno scorso. Questa prospettiva, confermata anche dal buon andamento del Black Friday, fa sperare in una crescita più robusta nel 2025", ha dichiarato Carlo Sangalli, Presidente di Confcommercio.

Come si legge sul portale dell'associazione, l'ufficio studi ha rilevato che questo dicembre la spesa media delle famiglie dovrebbe raggiungere i 1.906 euro (nel 2023 si erano spesi 1.788). La spesa complessiva per i regali è passata da 8,1 a 9,8 miliardi, mentre la tredicesima che sarà destinata ai consumi salirà a 47,5 miliardi.

Si tratta sicuramente degli effetti positivi derivati dalla conferma del taglio del cuneo fiscale, a cui si accompagna anche il Bonus Natale.

Il commento di Codacons

"Il giro d'affari di Black Friday e Cyber Monday supera per la prima volta in Italia la soglia dei 4 miliardi di euro, con acquisti che nella settimana di sconti hanno raggiunto nel nostro Paese quota 4,1 miliardi di euro", fa sapere Codacons, come riportato da LaPresse. "Il Black Friday si chiude con un bilancio più che positivo. Rispetto al 2019 la spesa degli italiani durante il periodo di sconti è più che raddoppiata, passando da 2 a 4,1 miliardi di euro, in aumento del +105% in 5 anni. Oltre 6 acquisti su 10 (il 65%) sono stati effettuati online sulle varie piattaforme di e-commerce, per un controvalore delle transazioni digitali di circa 2,6 miliardi di euro", ha spiegato.

Al

primo posto fra i beni più acquistati ci sono oggetti di elettronica e hi-tech (60%), seguiti da calzature e abbigliamento (45%), accessori (38%), cosmetica e prodotti di bellezza (32%) e giocattoli (30%).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica