È stata appena annunciata la terza edizione dell'evento annuale "Convegno Machiavelli Difesa 2024" che si terrà il 26 novembre a Roma, presso l'Università degli Studi Link, in Via del Casale di S. Pio V 44. Il tema di questa edizione sarà: "La NATO verso il 2030. Strategie per un futuro incerto".
Il Convegno
L’agenda NATO 2030 ha tracciato la via per un rafforzamento delle capacità di deterrenza e difesa, nonché per l’allargamento delle partnership fuori dall’area euro-atlantica. Questa conferenza riunisce esperti, dirigenti politici e militari per discutere come la NATO potrà adattarsi e innovare, sempre con un occhio di riguardo per l’interesse nazionale dell’Italia nel quadro dell’alleanza atlantica.
Lo svolgimento dell'incontro verrà per questo declinato in varie sessioni dove ci sarà l'opportunità di parlare dell'argomento in varie angolazioni.
• Le nuove minacce alla sicurezza internazionale
• L'evoluzione della dinamica internazionale
• L'agenda NATO 2030
• Le strategie per rafforzare la deterrenza e la difesa
• L'espansione delle partnership al di fuori dell'area euro-atlantica
• Il ruolo dell'Italia nella NATO
• L'industria militare europea e trasatlantica
I relatori
Tante saranno le presenze e i relatori confermati del Convegno aperto al pubblico e ad ingresso gratuito su registrazione al sito web. il Sottosegretario Matteo Perego di Cremnago, il Presidente della Commissione Difesa On. Antonino Minardo, l'ex ministro Roberta Pinotti e l'ex sottosegretario Guglielmo Picchi, il Presidente designato del Comitato Militare della NATO ed ex capo di SMD Amm. Giuseppe Cavo Dragone e il consigliere del Ministro della Difesa, già consigliere diplomatico a Palazzo Chigi, Amb. Francesco Maria Talò. Saranno inoltre presenti alti rappresentanti di Esercito, Marina e Aeronautica e importanti dirigenti di aziende come Leonardo, Avio e Lockheed Martin.
Programma
Dopo i saluti istituzionali del Direttore Generale dell’Università degli Studi Link Prof. Roberto Russo e del Presidente del Centro Studi Machiavelli Dott. Daniele Scalea, il messaggio del Ministro della Difesa On. Guido Crosetto . Il primo panel alle ore 10,45 dal titolo: "La nuova amministrazione USA e le relazioni transatlantiche" alla presenza del Consigliere scientifico di “Limes”, Dott. Germano Dottori e del Direttore per le Relazioni internazionali del Centro Studi Machiavelli, On. Guglielmo Picchi. L'incontro verrà moderato dal Vice-Direttore de “La Verità” Claudio Antonelli.
Alle 11.15 "Agenda NATO 2030 e NATO globale: evoluzioni del concetto strategico". Al Panel, moderato dalla Dott.ssa Flavia Giacobbe – Direttrice responsabile di “Formiche” e “Airpress” parteciperanno il Gen. C.A. (aus.) Francesco Diella il Sen. Roberta Pinotti , l'Amb. Francesco Maria Talò – Consigliere del Ministro della Difesa.
Alle 13.00 il panel: "Il fianco Sud della NATO e i nuovi scenari in Medio Oriente", moderato dal Gen. B. (aus.) Giuseppe Morabito – Senior Fellow del Centro Studi Machiavelli, con la partecipazione dell'On. Lorenzo Cesa – Presidente della Delegazione alla NATO-PA, del Dott: Gianandrea Gaiani – Direttore di “Analisi Difesa” e del Dott. Fabrizio Luciolli – Presidente del Comitato Atlantico Italiano.
Alle 13.45: "Tecnologia integrata multi-dominio: difesa dei confini e dei territori", panel moderato dal Dott. Vincenzo Iellamo – Responsabile Ufficio Ricerca UniLink che vedrà la partecipazione della Prof.ssa Elisabetta Mantuano – Delegata alla ricerca UniLink, della Prof.ssa Manuela Minozzi – Responsabile scientifica programma “Paride” UniLink e del Prof. Francesco Zampognaro – Dipartimento Ingegneria Informatica UniLink.
Ore 14.45: "L’industria militare per la difesa europea e transatlantica", il panel verrà moderato dall'On. Guglielmo Picchi – Direttore per le Relazioni internazionali del Centro Studi Machiavelli e vedrà la partecipazione del Dott. Emanuele Serafini – Direttore Europa Occidentale di Lockheed Martin e dell'Ing. Lorenzo Mariani – Condirettore Generale di Leonardo.
Alle 15.45 interverrà l'On. Matteo Perego di Cremnago – Sottosegretario alla Difesa, a seguire il panel: "L’importanza dei collegamenti sottomarini" che vedrà la presenta del A.I. (c.a.) Fabio Caffio – Esperto di diritto internazionale e dell'Amm D. Marco Tomassetti – Capo del VII Reparto dello Stato Maggiore Marina. Modera la giornalista Dott.ssa Silvia Roberto.
Alle 16.45: "Typhoon, F35, GCAP: presente e futuro dell’aeronautica", con l'Ing. Giuseppe Cossiga – Presidente di AIAD e il Gen. B.A. Roberto Del Vecchio – Capo del 3° Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica. Modera il Dott. Paolo Mauri – “InsideOver”.
Chiude la giornata di lavoro il panel: "Difesa e diplomazia nell’aerospazio", che verrà moderato dal Giornalista, dott. Matteo Carnieletto -IlGiornale - e vedrà la presenza del Dott.
Stefano Gualandris – Membro CdA dell’Agenzia Spaziale Italiana, del Gen. B. Luca Monaco – Comandante delle Operazioni Spaziali e del Dott. Stefano Stefanile – Direttore per le Relazioni istituzionali di AVIO.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.