Si svolgerà sabato 26 ottobre alle ore 15,00 un importante convegno dal titolo: "Una via per costruire il bene comune: la dottrina sociale della chiesa", presso la Cripta dell'Aula Magna dell'Università Cattolica di Milano.
Le importanti presente
Relatori dell'evento saranno il prof. Sante Maletta, docente di Filosofia politica presso l'Università di Bergamo e il cardinale Willem Jacobus EiJk, Arcivescovo metropolita di Utrecht e primate della Chiesa di Olanda.
L'iniziativa
Il convegno si inserisce tra le attività che l’Associazione Culturale Tu Fortitudo Mea si prefigge di promuovere in memoria dell’opera e della figura di mons. Luigi Negri, che ha dedicato una grande parte delle sue ricerche, pubblicazioni e della sua azione di conferenziere al magistero sociale della Chiesa, ritenendolo una dimensione inscindibile dalla presenza e dalla missione della Chiesa nella società.
Mons. Negri ha avuto sicuramente il merito di saper evidenziare le radici storiche nella stessa esperienza ecclesiale, ben prima che si sviluppasse formalmente come vera e propria dottrina e di indicarne le tappe essenziali da Pio IX a Benedetto XVI, soffermandosi in modo particolare e approfondito sull’insegnamento di Giovanni Paolo II.
Il bene comune
Come dall'insegnamento di mons. Negri, il tema del bene comune è un argomento di fondamentale importanza, anche per poter comprendere l’attuale situazione socio-culturale nella quale viviamo, sia a livello italiano sia a livello europeo. La prospettiva individualistica, che domina la cultura odierna, tende ad ignorare questo concetto o al massimo rudirlo alla "somma dei beni particolari di ciascun individuo" come scritto da mons. Negri.
Riprendere il discorso
Importante quindi affrontare nuovamente
l'argomento del "bene comune" alla luce della dottrina sociale della Chiesa, per favorire una presenza più consapevole dei cristiani nella società e con essa un’effettiva possibilità di autentico dialogo con tutti gli uomini.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.