"I miliardari non dovrebbero esistere". L'Arci celebra una festa con la foto di Luigi Mangione

L'associazione di Parma ha utilizzato l'immagine del killer di Brian Thompson per pubblicizzare un evento. L'immagine è stata poi rimossa e sostituita con Che Guevara

"I miliardari non dovrebbero esistere". L'Arci celebra una festa con la foto di Luigi Mangione
00:00 00:00

Luigi Mangione è il nuovo idolo dei compagni. L’americano che una decina di giorni fa ha assassinato a sangue freddo il Ceo del colosso assicurativo United Healthcare Brian Thompson è stato celebrato sui social network come paladino contro i ricchi. Non si tratta di una tendenza rigorosamente a stelle e strisce, anzi. Il circolo Arci Post di Parma ha scelto l’immagine del ventiseienne per celebrare un evento in programma domani, venerdì 20 dicembre. La didascalia della locandina non lascia molti margini di interpretazione: “La festa dove i miliardari non dovrebbero esistere (e neanche le compagnie di assicurazione sanitarie parassite”.

Post Mangione Arci

Una locandina horror, che celebra un presunto giustiziere dei ricchi. Una castroneria tale da spingere lo stesso circolo Arci Post a cancellare il post pubblicato sui profili social dopo poche ore, ripiegando su un altro idolo degli estremisti rossi: il guerrigliero comunista Che Guevara. Ma l’omaggio a Mangione non si può cancellare così facilmente, anche perché il circolo Post non è un semplice ritrovo di invasati: come evidenziato dai colleghi di Libero, è una specie di vivaio della classe dirigente del Partito Democratico parmense. Basti pensare che da lì arrivano il consigliere comunale Manuel Marsico e il vicesindaco Lorenzo Lavagetto. Stesso discorso, seppur da Arci differente, per Alice Carillo e Victoria Popoloju, cooptata da Elly Schlein nella direzione nazionale del partito.

Missione Parma ha chiesto al sindaco Michele Guerra di prendere le distanze dall’iniziativa della realtà associativa del mondo Arci. Il movimento di centrodestra ha inoltre evidenziato: “Il punto vero però è un altro: bisogna tenere alta la guardia su coloro che si professano campioni di inclusione e paladini della democrazia ma poi si rivelano per quello che sono realmente, ossia degli autoritari ostili verso l’individuo, l’impresa e chi, per merito o fortuna, è più benestante di altri”.

Come evidenziato in precedenza, l’omicidio di Manhattan ha aperto dibattiti in ogni parte del mondo e nel giro di pochi giorni è diventato virale l’hashtag #FreeLuigi, riferito a Mangione.

Non manca il merchandising a lui dedicato, come se fosse una rockstar: magliette e altri gadget con la faccia del killer di Brian Thompson, ormai eletto a nemesi del capitalismo. Per le spese legali sono stati raccolti oltre 120 mila dollari attraverso il crowdfunding. E ora ecco la celebrazione firmata Arci.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di cgf cgf
13 Gen - 13:03
@rossomaltese Jim Fitzpatrick dice nulla? Poco importa, lei ha le sue cronache e io le mie le quali parlano anche di tanti morti giustiziati a sangue freddo mentre le sue

Le sue cronache vantano delle gesta del Guerrillero Heroico inviato inviato a diffondere la libertà, ops! le mie indicano che a dire dove si trovasse... infatti stava dando fastidio, poi serviva un martire, soprattutto dopo quasi 30 anni come se già da prima non sapessero dove fosse sepolto. Però pare che la censura non sia solo a Cuba...
Mostra tutti i commenti (19)
Avatar di db1971de db1971de
19 Dic 2024 - 13:22
che schifo di sinistrati !
Avatar di jodimaggio jodimaggio
19 Dic 2024 - 13:33
Nemmeno i comunisti.
Avatar di ver-vert ver-vert
19 Dic 2024 - 13:37
Non meraviglia. La ricerca del campo largo da parte della sx da tempo va a cercare i consensi negli angoli bui dove li trova.
Avatar di Viva Voltaire Viva Voltaire
19 Dic 2024 - 13:39
Ignoranti ed in malafede. Il sig Mangione è sempre stato un benestante di alto livello con tutti i privilegi , figlio di papà, a quanto pare, mentre la sua sua vittima proviene da una famiglia modesta e si è fatto da solo. Che schifo.
Avatar di Liberalmimmo Liberalmimmo
19 Dic 2024 - 18:41
@Viva Voltaire La vicenda mi fa tornare alla mente la celeberrima poesia di Pasolini su Valle Giulia, dove studenti figli di papà fecero a botte coi poliziotti, figli di povera gente, e il poeta si schierò a favore dei familiari di questi ultimi.
Avatar di bruco52 bruco52
19 Dic 2024 - 13:49
Il forte legame tra compagni e delinquenti si rinsalda una volta di più. Non esistono più i "compagni che sbagliano" ma "compagni che agiscono, al posto nostro". I seguaci di Stalin, Mao, Pol Pot, Castro e il Che si espongono solo in parte, hanno chi si batte per loro e combatte i nemici, tipo i nord coreani in Ucraina "vai avanti tu, che a me viene da ridere...".
Avatar di Viva Voltaire Viva Voltaire
19 Dic 2024 - 18:21
@bruco52 Lasci stare il Che che non c'entra niente con quelli che ha nominato. Il Che, che ha dato la vita per la giustizia sociale, avrebbe fatto fucilare tutti quei compagnucci da salotto.
Avatar di chaturanga.gupta chaturanga.gupta
19 Dic 2024 - 14:05
"E ora ecco la celebrazione firmata Arci."
Quando si celebra un omicidio vuol dire che la società ormai è bella che andata...
Mala tempora currunt...
:-(
Avatar di cgf cgf
19 Dic 2024 - 14:22
Purtroppo molti non sono consapevoli della vera natura della rivoluzione cubana e ancora meno conoscono la vera personalità di Che Guevara. Proprio Guevara è divenuto un vero esempio di capitalismo, basta vedere come se la passano gli eredi con le royalty del merchandising.
Mostra risposte (7)
Avatar di vince50_19 vince50_19
19 Dic 2024 - 15:19
@cgf Ha perfettamente ragione. Basterebbe che qualcuno leggesse i diari della motocicletta del Che (Amquak per la Cia) p re poi trarne le più logiche conseguenze..
Avatar di rossomaltese rossomaltese
19 Dic 2024 - 17:53
@cgf ecco come nasco le fake news. Giusto per sapere nè gli eredi del Che, ne Korda ( fotografo autore della celebre fotografia) hanno mai chiesto denaro o vantato alcun diritto per l'uso dell'immagine del Che diffidato, anzi, note multinazionali dall'uso ai fini pubblicitari.
Avatar di cgf cgf
20 Dic 2024 - 12:17
@rossomaltese Non può classificare fake notizie solo perché NON è aggiornato.

Alberto Díaz Gutiérrez, aka Korda, ha ottenuto internazionalmente i diritti delle 2 immagini da un Tribunale Inglese dopo 40+ anni gli scatti, avendo citato e vinto la causa contro due aziende. Korda morì a Parigi qualche mese dopo.

ma quali eredi pensava mi riferissi? Nel dubbio si chiede, ma avercelo il dubbio...
Avatar di rossomaltese rossomaltese
9 Gen - 16:37
@cgf No Korda vinse la causa contro un'azienda che aveva indebitamente usato quell'immagine e non per ottenerne i diritti, difatti anche il risarcimento che ottenne fu interamente donato in beneficenza... sempre sulla questione fake news
Avatar di cgf cgf
9 Gen - 17:49
@rossomaltese la giri come vuole, non aggiungo altro perché lei rimarrà sempre convinto, dato di fatto che da allora l'immagine del CHE è sempre più rara mentre vengono a galla sempre più storie di quanto ha fatto a Cuba, ma tanto per lei sono fake.
Avatar di rossomaltese rossomaltese
10 Gen - 12:16
@cgf non è girarla come vuole ma attenersi alla cronaca dei fatti. Poi si parlava esclusivamente di quella foro nel commento non della questione diritti umani a Cuba mi pare... se non sa che dire eviti di spararla in tribuna
Avatar di cgf cgf
13 Gen - 13:03
@rossomaltese Jim Fitzpatrick dice nulla? Poco importa, lei ha le sue cronache e io le mie le quali parlano anche di tanti morti giustiziati a sangue freddo mentre le sue

Le sue cronache vantano delle gesta del Guerrillero Heroico inviato inviato a diffondere la libertà, ops! le mie indicano che a dire dove si trovasse... infatti stava dando fastidio, poi serviva un martire, soprattutto dopo quasi 30 anni come se già da prima non sapessero dove fosse sepolto. Però pare che la censura non sia solo a Cuba...
Avatar di Luisp1 Luisp1
19 Dic 2024 - 15:49
La sublimazione della stupidità
Avatar di tonycar48 tonycar48
19 Dic 2024 - 16:51
Ormai l’orologio biologico della sinistra è dell’ARCI in particolare è fermo a 80 anni fa e non ha pile da sostituire perché è a pendolo: “ un po’ di qua, un po’ di là” così come conviene.
Avatar di claudioarmc claudioarmc
19 Dic 2024 - 17:41
La magistratura in questi casi sinistri dorme
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi