Ultima generazione ha finito i soldi per i blitz e insulta gli italiani: "Troppi ignoranti"

Gli ecovandali austriaci annunciano di fermarsi con i danneggiamenti plateali e, tra i tanti attacchi alla cittadinanza, fanno un mea culpa: "Siamo stati troppo algidi e astratti"

Ultima generazione ha finito i soldi per i blitz e insulta gli italiani: "Troppi ignoranti"
00:00 00:00

Cambio di passo almeno per il momento per gli attivisti di Ultima Generazione annuncia un "clamoroso" contrordine: gli attivisti della rappresentanza ambientalista austriaca hanno comunicato che fermeranno le loro proteste con la motivazione secondo la quale "non vediamo più speranza di successo. Il nostro Paese vuole restare nell'ignoranza". Marina Hagen-Canaval, portavoce del movimento, spiega in un'intervista al al Corriere della Sera che i fondi restanti verranno utilizzati per coprire le spese legali (circa 80mila euro) tenuto conto dei vari processi penali per organizzazione criminale e danni alla proprietà, ammontano a circa 80mila euro. E già che c'è, si mette a insultare tutta la popolazione europea (inclusi gli italiani) che non ha condiviso la brutalità dei loro gesti politici.

"C'è una serie di multe per illeciti amministrativi che ognuno di noi deve saldare, e sono l’aspetto più preoccupante - spiega la leader -. Sono individuali, e c'è tra noi chi deve anche 40mila euro. Se non li hai c'è la detenzione amministrativa. Sei di noi ci sono già stati e ne sono usciti disperati e con la scabbia, due ci andranno a breve, sei rischiano". Lei stessa, in prima persona, ha "diecimila euro da pagare e dovrei farcela". I fondi a disposizione "arrivano in parte dal Climate Emergency Fund (una non profit internazionale, ndr) e in grandissima parte da donazioni di privati".

Resta il fatto che, dopo due anni e mezzo, è arrivato il momento di trarre un bilancio per nulla positivo, ovviamente con accuse pesanti in generale ai cittadini: "Siamo stati al massimo mal tollerati. La società è pigra o ignorante. Guardano al loro giardinetto e al loro lavoretto al quale vanno con la loro macchinetta, e mai oltre". E poi le offese proseguono: "Nella loro comfort-zone queste persone stanno morendo proprio come i poveri, le minoranze, il Sud globale dove il caldo uccide già. Ma sono più responsabili, perché sono quelli che i poveri e il Sud li sfruttano". Ultima generazione, per esempio, aveva avanzato la folle richiesta del limite dei 100 km/h sulle nostre autostrade: "Ridurrebbe le emissioni del 2%. Il governo potrebbe farlo domani. Non fanno niente".

In tutti questi indici puntati, comunque, c'è anche incredibilmente lo spazio la possibilità anche per un esame di coscienza per individuare quello che evidentemente non ha funzionato: "Forse una comunicazione troppo algida, anticapitalista, astratta, che ci ha fatto percepire come elitari, staccati dalla realtà", ammette nell'autocritica.

E adesso, quale sarà il loro futuro? "La disobbedienza civile prevede due strade se una protesta non funziona. Aumentarne l'intensità: anziché bloccare autostrade, bloccare aeroporti. O protestare più spesso. Noi fonderemo un nuovo movimento, e potremmo fare entrambe le cose". Ad maiora, ecovandali.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Mello Mello
14 Ago 2024 - 10:27
@crepax80 governa la destra, se non vuole farlo può impedirlo o cambiare!! Sveglia!!!!!
Mostra tutti i commenti (24)
Avatar di cabass cabass
9 Ago 2024 - 14:39
Godo a leggere che gli svuotano il portafoglio e, se non basta, vanno in gattabuia e ne escono con la scabbia! Ah ah ah!!! :-))))) Una volta tanto, la Giustizia funziona.
Mostra risposte (8)
Avatar di de barba rossano de barba rossano
9 Ago 2024 - 16:06
@cabass giusto!!!! piu' che la minaccia della galera, quello che ci vuole per questi scappati di casa e' infliggergli multe da pagare e se non le pagano loro, ci pensino i genitori. per quanto riguarda le ONG del mare, aggiungerei qualche pena ancora piu' "salata", 3000 euro di multa e fermo amministrativo di 20 giorni sono una sciocchezza. almeno 50 mila da pagare sull' unghia e alla seconda trasgressione, sequestro dell' imbarcazione e immediato smantellamento in bacino. vuoi vedere che con sei mesi di questa "cura" non vedremmo piu ONG in giro? poi che chiamino gli ambasciatori dei loro paesi per farsi proteggere.
Avatar di Karl04 Karl04
9 Ago 2024 - 16:48
@de barba rossano magari
Avatar di Alpicozie Alpicozie
9 Ago 2024 - 17:12
@cabass mi associo.
Avatar di Alpicozie Alpicozie
9 Ago 2024 - 17:13
@de barba rossano sono d’accordo anche se purtroppo con la sinistra che ci ritroviamo tutto ciò rimane solo una pia illusione
Avatar di Mello Mello
9 Ago 2024 - 17:56
@Alpicozie ma se governa la destra da due anni hahahahahaha sveglia amico è cambiato il millennio non siamo nel 1900!!!! Sveglia!!!!
Avatar di crepax80 crepax80
9 Ago 2024 - 18:53
@cabass ma lei capisce quello che hanno scritto? Le lamentele sono prodotte ad arte per segnare il passaggio di fase e lanciare un nuovo movimento politico ambientalista. È incredibile quanta gente dimentichi che "chi piange si mangia chi ride".
Avatar di bobthewolf bobthewolf
9 Ago 2024 - 19:50
@cabass Già,peccato solo che questo sia in Austria. Speriamo tocchi le coscienze dei magistrati nostri,sarebbe ora.

Salud
Avatar di Mello Mello
14 Ago 2024 - 10:27
@crepax80 governa la destra, se non vuole farlo può impedirlo o cambiare!! Sveglia!!!!!
Avatar di theRedPill theRedPill
9 Ago 2024 - 15:04
Sbagliate se pensate di essere "stati al massimo mal tollerati". C'è pure qualcuno che gli ha urinato addosso, per far capire quale fosse il livello di tolleranza.
Avatar di Lugar Lugar
9 Ago 2024 - 15:23
Certe persone con bassa cultura, possono frequentare solo persone ignoranti. Capita a volte di trovarsi con persone molto più ignoranti di loro, ed ecco che scaturisce la superiorità relativa.
Avatar di Enne58 Enne58
9 Ago 2024 - 15:40
Va bè, teniamoci pure questi tinteggiatori
Avatar di Mangoose15 Mangoose15
9 Ago 2024 - 15:43
E' una balla che gli attivisti non vedano più speranza di successo. Quel che è successo è che il Fondo Internazionale che li sosteneva, 2 anni fa, quando ha capito l'aria che tirava, e cioè dover pagare avvocati e multe, ha troncato i finanziamenti dicendo agli attivisti di arrangiarsi con le donazioni. Questo Fondo, presieduto da una nipote dei Kennedy, ed i cui sostenitori sono vari attori, registi, cantanti e miliardari, sovvenzionava questi poveretti, per poi comprare azioni delle aziende, quasi tutte cinesi che producono pannelli, caldaie, ecc. e hanno visto quadruplicare i loro guadagni in pochi anni. Intanto la Cina apriva 74 centrali a carbone a favore di questi ricconi green
Avatar di accanove accanove
9 Ago 2024 - 16:49
@Mangoose15 ...che cattivo che è lei......
Avatar di basema51 basema51
9 Ago 2024 - 15:59
Preferisco una sana ignoranza alla loro demenzialita'.
Avatar di Alpicozie Alpicozie
9 Ago 2024 - 17:14
@basema51 anch’io.
Avatar di cgf cgf
9 Ago 2024 - 16:10
la provenienza è la stessa, quella dove sempre colpa è degl'altri che non capiscono, si appellano ai diritti universali, ma non li rispettano e se lo fanno non è 'democraticamente' per tutti.

L'altro giorno mi sono sentito dire che è la differenza tra pensiero elegante e pensiero grezzo, ovviamente a decidere di chi sono sempre loro.
Avatar di senzasperanza senzasperanza
9 Ago 2024 - 16:15
Magari:cercarsi un lavore serio:NOOOOO.A,parte che ormai,neanche li inbrattatori trovano piu" lavoro.Povera Italia.
Avatar di bruco52 bruco52
9 Ago 2024 - 17:01
La galera si sopporta, specie se breve. Toccare il portafoglio è pesante, specialmente se devi pagare belle cifre. Tutto questo in Austria; in Italia? Boh!!! nessuna notizia in merito.
Avatar di maxfan74 maxfan74
9 Ago 2024 - 17:09
Azioni inutili e senza senso non possono altro che cadere nel vuoto...
Avatar di amicomuffo amicomuffo
9 Ago 2024 - 17:27
come tutte le mode, inventate o imposte da qualcuno, prima o poi passano. Quello che non passa, è la stupidità di questa gente, che crede di essere sempre nel giusto.
Avatar di aldoroma aldoroma
9 Ago 2024 - 18:12
Noi tutti Ignoranti e voi?
Avatar di Oberto Oberto
9 Ago 2024 - 18:45
In realtà il vero motivo della desistenza, secondo me, è che i loro padroni che li stipendiavano per fare gli attivisti, visto il risultato nullo li ha licenziati. Questi inquinano più della media : viaggi, aereo, telefonino...... generazione viziata e nullafacente, di professione attivista.... attivista de che ?
Avatar di crepax80 crepax80
9 Ago 2024 - 19:00
Ma dove sarebbe il passo indietro? Questi stanno facendo la solita analisi "auto-critica" per lanciare un nuovo soggetto politico ambientalista europeo ed alzare il livello ("invece di bloccare autostrade, bloccheremo aereoporti")....
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi