Non solo in altri Paesi, anche in Italia è possibile modificare e personalizzare la targa della propria automobile, così come della moto. Come si legge nel Codice della strada (comma 8 dell'articolo 100), infatti, "l'intestatario della carta di circolazione può chiedere, per le targhe di cui ai commi 1 e 2, ai costi fissati con il decreto di cui all'articolo 101, comma 1, e con le modalità stabilite dal Dipartimento per i trasporti terrestri, una specifica combinazione alfanumerica". Dunque la cosa è possibile, basta fare attenzione ad alcune accortezze.
"Il competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, dopo avere verificato che la combinazione richiesta non sia stata già utilizzata, immatricola il veicolo e rilascia la carta di circolazione", prosegue il Codice della strada. "Alla consegna delle targhe provvede direttamente l'Istituto Poligrafico dello Stato nel termine di trenta giorni dal rilascio della carta di circolazione. Durante tale periodo è consentita la circolazione ai sensi dell'articolo 102, comma 3", si legge ancora.
In sostanza, rispettando i limiti previsti dal Dipartimento per i trasporti terrestri, si può fare richiesta di modifica per la targa. Scordiamoci targe fantasiose come negli Stati Uniti d'America, dove compaiono le sigle più eccentriche e vengono inseriti anche i nomi. In Italia certe scelte non sono consentite. Si può però mantenere una determinata serie di numeri e di lettere. Deve comunque essere rispettata la serie alfanumerica.
La targa personalizzata accettata in Italia
In Italia una targa personalizzata accettabile deve contenere sette caratteri, fra numeri e lettere. Non possono essere usate le lettere I, O, Q e U, che sono facilmente confondibili con i numeri. Inoltre non sono accettate come prime lettere la X, la Y e la Z. Inoltre deve essere seguito un determinato ordine: si inizia con due lettere, poi ci sono tre numeri, e quindi altre due lettere. Il tutto deve essere scritto su fondo bianco. Anche la forma e il materiale della targa devono essere identitici a quelle di tutte le altre targhe. Bisogna inoltre ricordare che la personalizzazione è possibile per un solo veicolo.
Per chiedere la personalizzazione è necessario rivolgersi al Dipartimento per i trasporti terrestri e alla Motorizzazione. Bisogna recarsi di persona presso gli uffici e compilare un modulo con in cui si indica il codice desiderato. Al tutto va allegato un documento di riconoscimento e il libretto di circolazione. La procedura ha un costo di 150 euro.
Nel caso in cui si decisa di rivolgersi a un intermediario, il prezzo può salire fino a 250 euro.Sarà poi il Dipartimento per i trasporti terrestri a esprimersi e a rilasciare, in caso di esito positivo, la carta di circolazione.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.