Sì è chiusa la prima edizione del Premio TG Poste, a cui hanno partecipato giornalisti professionisti o pubblicisti under 30 iscritti all’Ordine e studenti delle scuole riconosciute dall’Odg, con laurea triennale o magistrale e almeno 10 pubblicazioni di contenuti giornalistici negli ultimi 12 mesi.
A primeggiare è stata Annalista Berti, giornalista toscana e social media manager di 29 anni, che ha realizzato un servizio dedicato alla richiesta dei passaporti negli uffici postali che la giuria di eccellenza ha giudicato “fresco e diretto, con un linguaggio nuovo e grafiche accattivanti, in linea con la comunicazione tipica dei social media, il contenuto è coerente con i valori di inclusione che ispirano il progetto Polis di Poste Italiane”. Ai posti d’onore si sono classificati i romani Davide Fantozzi, 27 anni e Veronica Stigliani, 30 anni.
I tre, premiati dalla presidente di Poste Italiane Silvia Maria Rovere, dall’amministratore delegato Matteo Del Fante e dal direttore generale Giuseppe Lasco, otterranno la possibilità di lavorare al TG Poste. In più, la vincitrice riceverà una borsa di studio di alta formazione alla prestigiosa Columbia University di New York. La cerimonia di premiazione si è svolta alla Casina Poste di Roma, nella suggestiva cornice del Parco fluviale del Tevere, e oltre ai vertici di Poste italiane erano anche presenti decine di giornalisti e una vasta rappresentanza di direttori di testate nazionali stampa, tv e web.
“Mi congratulo con la prima vincitrice del premio Tg Poste Annalisa Berti e con Davide Fantozzi e Veronica Stigliani per aver saputo cogliere e raccontare con strumenti diversi l’essenza della vocazione sociale di Poste Italiane, osservata da un punto di vista contemporaneo”, ha commentato la presidente Silvia Maria Rovere. “C’è particolare soddisfazione da parte mia anche per la presenza di due donne sul podio”.
“Nel Dna di Poste Italiane c’è il coraggio di puntare sull’innovazione e sui giovani talenti. Lo abbiamo fatto anche nel campo dell’informazione, realizzando il TG Poste e promuovendo il Premio”, ha aggiunto l’ad Matteo Del Fante. “Sono molto soddisfatto della larghissima adesione che l’iniziativa ha riscosso tra i giornalisti, a conferma che il marchio Poste Italiane è simbolo di prestigio anche nel mondo della comunicazione”.
“Faccio i complimenti ai premiati che hanno saputo affrontare con grande padronanza la tematica non consueta ma di grande attualità dei principi etici e di sostenibilità”, ha affermato il direttore generale Giuseppe Lasco. “E voglio sottolineare la capacità di Poste Italiane di fare rete anche con il grande mondo dell’informazione italiana, che ringrazio e che ha collaborato con grande entusiasmo alla nostra iniziativa”.
Tutti gli oltre 1.500 partecipanti al premio hanno realizzato un breve video di presentazione e un servizio giornalistico inedito per la tv, giornali cartacei, web o per i social media che, prendendo spunto anche da avvenimenti di attualità, fosse ispirato a temi relativi agli otto pilastri del Piano Strategico di Poste Italiane: integrità e trasparenza, finanza sostenibile, valore al territorio, diversità e inclusione, transizione green, innovazione, customer experience e valorizzazione delle persone.
Il Tg Poste, ogni giorno in diretta alle 12, apre una finestra sul mondo e offre una panoramica sui fatti più importanti dell’attualità economica, politica e culturale, italiana e internazionale, approfonditi grazie ai contributi di esperti e firme del giornalismo.
In ogni edizione, poi, vengono proposti focus tematici sulle iniziative e sul business della più grande azienda del nostro Paese. Il Tg Poste è visibile negli uffici postali di tutta Italia, sul sito poste.it e sui canali social delle Poste, oltre che sulla pagina e sull’app dedicata al telegiornale.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.