Sarà forse il periodo natalizio che aiuta a creare un'atmosfera magica, ma quando nel cielo di Milano sono apparse per giorni strane luci di forma circolare, la fantasia degli abitanti della città si è scatenata. Sui social sono apparse le teorie più strane, dall'arrivo degli alieni a quello della stella cometa solo per citarne alcuni, con video che mostravano tutti la stessa cosa: un cerchio formato da tanti piccoli punti tra il blu e il viola che cambiavano di luminosità.
Che cosa era in realtà
Come spesso succede la verità è molto più banale e anche se è stato chiesto l'intervento di esperti astronomi e anche del soprannaturale, non si trattava di eventi particolari ma di luci "commerciali" del grande faro del Christmas Magic, il villaggio di Babbo Natale che è stato allestito all'interno a City Life, nel Milano Convention Centre. Un evento sul Natale che durerà, così come le luci, fino al 7 gennaio. Una volta scoperto l'arcano e tirato un sospiro di sollievo, molti si sono goduti l'insolita apparizione resa ancora più magica dalla nebbia notturna.
Cielo di #Milano 27/12/2023 Fenomeno strano Luci del cielo #Alieni #UFO #milano_oggi #ميلانو اضواء غريبة في سماء ميلانو الليلة 27/12/2023 pic.twitter.com/aTQSBiQKUE
— Kerolos Helmy (@KerolosKest) December 27, 2023
Il "trenino" di Elon Musk
Le luci del grande faro del Christmas Magic, non sono state comunque l'unico evento insolito che è stato ammirato nei cieli italiani in questi giorni, perché c'è stato anche il passaggio del famoso "trenino" dei satelliti di Starlink, un sistema di costellazione di satelliti che mira a fornire una copertura Internet globale. Il proprietario è Elon Musk o meglio la sua società Space X.
L'evento era però già stato programmato, quindi soltanto in pochi, che si sono subito riversati sui social per chiedere spiegazioni, hanno pensato a qualcosa di soprannaturale. Il "magico trenino" visibile come una serie di puntini allineati è passato sui cieli italiani proprio il giorno di natale alle 18,23 per circa 4 minuti da est ad ovest.
Starlink satellites are like tiny spaceships that fly around Earth together pic.twitter.com/TV2G8YscVT
— Dima Zeniuk (@DimaZeniuk) December 27, 2023
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.