Gianluca Atzori mischia le carte, fa pretattica e chiede alla squadra di usare soprattutto la testa. Questa sera contro il Torino sarà la prima gara vera della stagione, e la febbre sale: a ieri erano già più di seimila i biglietti venduti e saranno oltre 26 mila gli spettatori che questa sera proveranno a trascinare la squadra al Ferraris. Atzori dà la carica: «È da domenica mattina che dico ai ragazzi che non vedo l'ora che arrivi il calcio d'inizio. Samp-Toro si avvicina alle sfide che questa società è abituata a giocare, un appuntamento che ricorda altre categorie. Il calore si sente, lo stadio sarà pieno e sono convinto che vedremo una bella partita. Sulla carta è il match più difficile da affrontare.
I granata hanno uomini allo stesso nostro livello: stiamo parlando un'ottima squadra, che punta proprio come noi alla Serie A». Contro il Padova, alla prima giornata, fu una bella gara terminata però in pareggio, ma ora la Sampdoria è più squadra: «Il risultato spero sia diverso da quello della prima giornata di campionato, non la prestazione che fu molto buona. Mi auguro che il Torino ci affronti a viso aperto; per quel ci riguarda, manco a dirlo, giocheremo per vincere». Altro che viso aperto: questa sera la squadra di Ventura proverà un 4-2-4, con Surraco e Stevanovic esterni avanzati e Bianchi e Antenucci davanti. Per questo Atzori chiede di usare soprattutto la testa ed evitare distrazioni difensive: «L'aspetto più importante per me è senza dubbio il risultato. Sono i punti che ci consentono di avvicinarci all'obiettivo. Una vittoria toglierebbe tantissime di quelle scorie che riaffiorano nei momenti difficoltà. Sarebbe importante e, per ottenerla, la testa sarà l'arma più importante di quelle che dovremo usare».
Per questo il ballottaggio a destra è tra Rispoli, Gastaldello e l'offensivo Padalino, ma quest'ultima ipotesi sembra la più remota dopo la sua prestazione con l'Albinoleffe: «Non ho tanti dubbi... È stata una settimana molto bella dal punto di vista dell'impegno da parte di tutti. Gastaldello, a parte due allenamenti saltati per un affaticamento per troppo carico, è a disposizione. Sulla destra in difesa sto valutando le due ipotesi coi rischi e pericoli che comportano entrambe. Per quel che riguarda l'attacco, Maccarone e Bertani potrebbero essere riconfermati, ma ho avuto risposte da Piovaccari e Fornaroli, mi sono piaciuti entrambi martedì in partitella. Da Costa? L'ho visto benissimo e si allena sempre in maniera eccellente. Angelo dava buone garanzie ed eravamo contentissimi di lui anche prima che arrivasse Sergio».
Intanto Amt conferma corse speciali per lo stadio delle linee BM (da Molassana), CM (Caricamento), KM (piazzale Kennedy), SM (Acquaverde).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.