Porto CervoDifferentemente dallanaloga A5, a dispetto di quanto possono suggerire la denominazione e limpostazione fastback della carrozzeria, la nuova A7 Sportback non scaturisce dallevoluzione di un modello già esistente, ma unauto nuova da cima a fondo. E conferma questa connotazione anche con alcune componenti celate dalle sue vesti come il pianale non solo sviluppato ex-novo, ma anche destinato alla prossima generazione dellA6. Formalmente si presenta con una personalità autorevole e sportiva, con la quale ammicca a chi ritiene troppo impegnativa, vistosa e compassata una classica ammiraglia, pur sfoderando dimensioni importanti (4,97 metri), stilemi che ne rimarcano tanto il rango quanto la dinamica personalità. Il risultato finale si traduce in unauto che rispetta la coerenza formale di casa Audi, ma che propone anche spunti personali. Si ritrovano anche nello spazioso abitacolo, grazie alla configurazione a 4 posti e al design avvolgente dellarredamento che suscita nei passeggeri la sensazione di trovarsi in un anfiteatro, ovviamente molto lussuoso e altrettanto ricercato grazie allattenzione per i dettagli e allincredibile equipaggiamento dellunico allestimento previsto.
Include anche il Pre Sens Basic che previene danni derivanti da possibili collisioni, linterfaccia Mmi Plus e i fari allo Xeno. E fitto di proposte hi-tech è anche lelenco degli optional nel quale figurano anche le sospensioni pneumatiche attive, lHead Up Display che proietta le principali informazioni davanti agli occhi del guidatore, lActive Cruise Control con Stop & Go, il Night Vision a infrarossi che fa sconfinare il campo visivo oltre la portata della fanaleria e, infine, il navigatore con sistema touch pad.
Alla ricercatezza formale che mimetizza bene anche il funzionale portellone posteriore dal quale si accede a un vano di carico di generose dimensioni, lA7 Sportback affianca raffinate soluzioni tecniche: vanno dallimpiego dellalluminio per la realizzazione di cofani e porte per contenere la massa sino ai gruppi propulsori. Infatti, tutte le versioni sono spinte da motori V6 a iniezione diretta con Start/Stop (i benzina 2.8 Fsi da 204 cv e il 3.0 Tfsi sovralimentato da compressore volumetrico con 300 cv che origina una versione da 62.400 euro), i turbodiesel di 3 litri da 204 e 245 cv, e dotate di cambio automatico. LSTronic a doppia frizione con 7 marce è destinato alle A7 Sportback a benzina e alla più potente turbodiesel, proposte solo con levoluzione della trazione «quattro» che ha debuttato sulla Rs5. La turbodiesel meno potente, lunica a trazione anteriore, adotta invece il Multitronic a variazione continua con 8 rapporti predefiniti per la modalità manuale.
Limpostazione di guida bassa insieme alla consistenza dei numeri messi in campo dal motore turbodiesel e al comfort irreprensibile in ogni circostanza, sono i fattori che permettono allA7 Sportback 3.0 Tdi quattro (61mila euro) più potente di coniugare il piacere di guidare una coupé con quello di viaggiare a bordo di unammiraglia. Dinamicamente lA7 Sportback rispetta quanto offrono tutte le più recenti Audi a livello distintività di guida, di reattività e di affidabilità.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.