Citroen C5 Aircross: prova delle motorizzazioni Hybrid 136 e Plug-In Hybrid 180

Citroen C5 Aicross Hybrid si dimostra un'auto piacevole da condurre negli scenari cittadini ed extra-urbani

Citroen C5 Aircross: prova delle motorizzazioni Hybrid 136 e Plug-In Hybrid 180

Citroen C5 Aircross non è un'auto di primo pelo, il modello attuale è ormai in circolazione da qualche tempo ed ha recentemente affrontato un restyling nel 2022, ma il progetto continua a dimostrare la sua vitalità grazie agli aggiornamenti che riguardano i motori, tutti all'insegna dell'elettrificazione.

Auto del genere, infatti, rappresentano il ponte di Citroen verso le elettriche, specie quelle economiche: nel mirino c'è l'elettrica da 25.000€, ne abbiamo parlato qui, ma già oggi il quadriciclo elettrico Ami macina vendite interessanti ed è un primo passo, accessibile a tutte le tasche, nel rendere le città a zero emissioni locali.

Citroen C5 Aircross Hybrid 136: guarda tutte le foto 9

I numeri di Citroen C5 Aicross Hybrid 136

Hybrid 136 è la versione più interessante se parliamo di un pubblico più vasto: può essere identificata come l'alternativa al diesel da un certo punto di vista, o meglio a chi usava il diesel senza però viaggiare troppo in autostrada.

Questo perché il suo powertrain è ibrido ed eroga in totale 136 cv. Il motore termico è un benzina 3 cilindri da 136 cv e 230 Nm, quello elettrico è un sincrono a magneti permanenti integrato nella trasmissione, un cambio a doppia frizione a sei marce.

Chiaro che l'elettrico non fornisce una spinta enorme, ma il suo contributo, è un mild-hybrid a 48 v da 28 cv e 55 Nm, permette di ridurre i consumi in quelle fasi in cui solitamente il benzina brucia più carburante, le accelerazioni e le riprese. Ad alimentarlo c'è una batteria da 0,43 kWh che si ricarica in decelerazione e frenata.

Citroen C5 Aircross Hybrid 136: guarda tutte le foto 3

I numeri di Citroen C5 Aircross Plug-In Hybrid 180

La versione ibrida plug-in, quella che si ricarica, si sceglie per due motivi. Il primo riguarda le percorrenza: il vostro percorso quotidiano prevede 40/50 chilometri (l'autonomia elettrica dichiarata è di 60 km) e potete ricaricare a casa o al lavoro. In questo caso avrete percorrenze quasi sempre in elettrico, spinti da un motore molto più potente della mild hybrid.

Qui, infatti, l'elettrico è da 110 cv, da solo gestisce tranquillamente l'auto in tutte le circostanze di guida quotidiana e non risulta sottodimensionato se guardiamo all'ambito urbano/extra-urbano, consentendo anche di affrontare l'autostrada a velocità da crociera.

Quando bisogna scalare le montagne, o fare viaggi lunghi, ed è questo l'altro motivo di scelta, quello di un'unità più potente e reattiva, i due motori lavorano insieme in modalità ibrida e la potenza totale è di 180 cv con 360 Nm di coppia massima.

Chiudendo con la batteria, su C5 Aircross plug-in c'è una 11,4 kWh (netti, sono 12,4 kWh lordi) che si ricarica in meno di 2 ore con una colonnina da 7,4 kW, oppure in meno di 4 ore da casa con una wallbox da 3,6 kW.

Citroen C5 Aircross Hybrid 136: guarda tutte le foto 16

Prova su strada

Forte di questo nuovo motore, Citroen C5 Aicross Hybrid si dimostra un'auto piacevole da condurre negli scenari cittadini ed extra-urbani. Spingo sull'acceleratore e l'elettrico si sente subito, va a coprire quei "buchi" del piccolo benzina che così ha tutto il tempo di attivarsi e intervenire quando la sua coppia è ideale.Il risultato è quello di una guida molto fluida, piacevole e anche reattiva per certi versi. Nonostante la massa e le dimensioni di un SUV di taglia media, C5 Aircross con l'ibrido restituisce immissioni autostradali senza patemi d'animo, così come le riprese.

A dargli supporto in questo è il cambio, in linea con i concorrenti nel segmento di riferimento anche se, in generale, non si può certo considerare tra i doppia frizione più veloci. Se cercate le prestazioni, infatti, sia di motore, sia di cambio, le auto da scegliere sono altre, e in modalità manuale il passaggio di marcia non è istantaneo. Interessante il recupero di energia, ben incisivo pur trattandosi di una micro-ibrida e in grado di ricaricare in fretta la piccola batteria: in città diventa quindi facile, con un po' di accortezza, viaggiare in elettrico per quasi la metà dei percorsi.

Nella guida di tutti i giorni l'auto risulta bilanciata e piacevole, specie se consideriamo che Citroen C5 Aircross si posiziona come il SUV spazioso e comodo per la famiglia, grazie ad un'attenzione particolare al comfort dei sedili e a quello delle sospensioni con una taratura morbida che assorbe benissimo buche e dossi. Ovvio, resta un SUV e questo richiede di non strozzarle troppo il collo in curva perché il setup sospensivo non è pensato per utilizzi estremi.

Scegliendo la plug-in da 180 cv ci troviamo con un'auto più in grado di affrontare spesso viaggi a pieno carico, con tutta la famiglia e con i bagagli, per chi è solito affrontare spesso situazioni di questo tipo, o semplicemente per chi vuole più spinta a tutto tondo.

Difetti? Quelli principali riguardano la dotazione tecnologica: la retrocamera non ha una risoluzione accettabile per il 2023, ma è molto apprezzata la visuale a 360 gradi. E l'interfaccia dell'infotainment avrebbe bisogno di un aggiornamento...

Prezzi e disponibilità

Citroen C5 Aircross Hybrid 136 costa di listino 36.500€ in allestimento Feel, cifra che in realtà scende a 32.250€ dopo un giro nel configuratore online che tiene già conto degli sconti praticati dal marchio francese.

Chi vuole puntare su C5 Aircross Plug-In Hybrid 180, invece, deve mettere in conto un listino da 44.

450€ per la Feel che, anche senza rottamazione, abbassa notevolmente il prezzo quando andiamo a considerare sconti e incentivi. Configurandola con sconto e incentivo base (quello senza la rottamazione), la cifra scende già a 38.200€.

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