Ferrari SP-8, ecco l’esemplare unico ordinato da un collezionista di Taiwan

È basata sulla Ferrari F8 Tributo, con il 3.9 V8 biturbo ma in versione roadster e carrozzeria inedita

Ferrari SP-8, ecco l’esemplare unico ordinato da un collezionista di Taiwan
00:00 00:00

Ferrari non smette mai di stupire e con questa nuova SP-8 aumenta la lista delle edizioni uniche realizzate per facoltosi collezionisti di tutto il mondo. Si tratta di un esemplare inedito, richiesto, progettato e prodotto per un singolo cliente, alla ricerca di una vettura completamente speciale. Fa chiaramente parte dei modelli scelti dal programma Progetti Speciali (il cui acronico, in inglese è appunto "SP", Special Project), ovvero esemplari unici al mondo commissionati dai più ricchi collezionisti del globo, solitamente clienti del cavallino da lunga data. È basata sulla nota Ferrari F8 Tributo, ultima berlinetta completamente endotermica, senza alcun tipo di elettrificazione, il cui 3.9 V8 è in grado di sviluppare 720 CV e 770 Nm di coppia. Non si conosce molto altro circa le specifiche tecniche, probabilmente invariate rispetto all’auto da cui deriva.

L’auto sarà esposta all’Autodromo Internazionale del Mugello durante le Finali Mondiali 2023, in programma questo week-end, dal 26 al 29 ottobre. Sarà poi successivamente esposta dal 16 novembre al Museo Ferrari di Maranello, dove resterà fino a marzo 2024, prima di partire alla volta di Taiwan.

Ferrario SP-8 2

Maranello – Taiwan senza ritorno

La casa di Maranello vanta un grande seguito nei mercati orientali, soprattutto in località “speciali” come Singapore, Hong Kong e anche Taiwan. Proprio in quest’ultima risiede il collezionista (ancora anonimo) che ha commissionato questo splendido modello che nasconde alcuni aspetti benauguranti. Secondo la tradizione cinese, infatti, il numero “8” è simbolo di fortuna, successo, buon auspicio sia in termini lavorativi che di salute. Il Centro Stile Ferrari, capitanato come sempre da Flavio Manzoni ha completamente rivisto le forme della F8 Tributo, con nuovi cerchi, nuovi pannelli della carrozzeria e, ancor di più, un nuovo concept di linea.

Ferrari SP-8 1

Design inedito

Da berlinetta coupè/cabrio è infatti stata trasformata in una filante roadster, priva di tetto e da utilizzare solamente nelle giornate di sole. La modifica ha richiesto il maggior numero di ore in galleria del vento, per riprogettare l’aerodinamica e la gestione dei flussi, per eliminare le turbolenze e rendere godibile, anche ad alta velocità. Si possono infatti notare due "gobbe" dietro alle teste dei due occupanti, con i finestrini che schermano lateralmente l’aria inizialmente tagliata dal muso e dal parabrezza. Tutto nuovo anche il pannello con feritoie che copre il vano motore, culminando nella bellissima ducktail, con spoiler integrato fisso. Nuovi anche i gruppi ottici led anteriori e posteriori, leggermente ispirati a quelli della 296 GTB.

Ferrari SP-8 4

Singolare anche la colorazione, che sfrutta l’Argento Micallizzato Opaco e si mischia al Blue Sandstone lucido, con effetto cangiante. Nuova anche la colorazione che funge da transizione tra le due parti della carrozzeria, chiamato Blu Scuro Stellato. Unica poi la forma monolitica del posteriore, che vede il paraurti, il passaruota e l’inizio della fiancata derivati da un unico pannello. I cerchi da 20” si ispirano invece a forme classiche, come quelle già viste con la speciale Ferrari P4/5.

Ferrari Sp-8 3

Interni hi-tech e di nuova generazione

Chi ha l’occhio allenato sulle vetture del cavallino, riconoscerà l’abitacolo di ispirazione SF90 Stradale, ampiamente evoluto rispetto a quello della F8 Tributo da cui deriva questa speciale One-Off.

Si trova infatti la dashboard digitale da ben 16” sul display ricurvo di fronte al conducente, oltre a materiali unici per il rivestimento dei sedili e dei pannelli portiera. I sedili sportivi sono rivestiti in Alcantara Blu Navy laserata, abbinati ad una tela con effetto gradiente, mentre i tappetini sono realizzati in tessuto twill, con effetto cangiante scuro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica