Cambio gomme invernale. Come ogni anno all’avvicinarsi delle temperature più rigide, si ripresenta l’eterno dubbio dell’automobilista: scegliere pneumatici invernali oppure i più versatili “quattro stagioni”, meglio definiti All-Season? L’evoluzione della tecnologia nella realizzazione delle mescole e dei battistrada consente oggi di trovare valide alternative anche con gli pneumatici quattro stagioni, senza dover necessariamente optare per un treno di gomme puramente invernali. Le temperature più miti e una maggior sfruttabilità hanno visto un costante aumento (oltre il 20%) degli pneumatici AS, soprattutto per tagli superiori ai 18”, per SUV e crossover di segmento medio-grande, ovvero le misure per le quali si registrano prezzi più “salati”. La casa italiana ha infatti intensificato gli investimenti nella produzione di pneumatici All-Season, trasferendo tutte le conoscenze acquisite con le mescole invernali - per le quali è leader di mercato, soprattutto nel settore del Premium, con oltre il 50% della quota di mercato per le forniture di serie – al fine di garantire più sicurezza e migliori performance. Vediamo quindi come poter scegliere meglio tra gomme all-season e invernali.
Se guidi prevalentemente in città
Se i tuoi spostamenti abituali durante la stagione invernale comprendono quasi sempre ambienti urbani e/o pianeggianti, allora la scelta corretta potrebbe ricadere sugli pneumatici quattro stagioni. Rispetto al passato, questa soluzione offre una migliore resa su asfalto freddo e bagnato, nevicate occasionali e, soprattutto, una minor usura su asfalto caldo quando si alzano nuovamente le temperature. Le tecnologie ereditate dal mondo della Formula 1 hanno consentito uno sviluppo virtuale dei battistrada, così da velocizzare la ricerca e lo sviluppo con materiali più resistenti all’abrasione, senza compromettere le performance. In tal senso, quasi il 90% delle misure di Pirelli Scorpion All Season SF2 ha ottenuto la più alta classificazione per la frenata su bagnato. Il disegno battistrada degli pneumatici quattro stagioni delle famiglie Pirelli Cinturato e Scorpion è stato studiato per dare efficacia tutto l’anno: è caratterizzato da una tecnologia adattiva delle lamelle, chiuse e compatte nelle condizioni tipiche dell’estate e aperte per aggrapparsi con efficacia ai fondi scivolosi o innevati dei mesi freddi.
Se ami sciare o popoli costantemente la montagna
Per coloro che abitano in località di montagna o frequentano costantemente le principali località sciistiche, la scelta dello pneumatico invernale è piuttosto scontata. Se è previsto il superamento dei 1.500 metri di quota almeno tre o quattro volte durante la stagione invernale, è meglio assicurarsi il massimo delle prestazioni e della sicurezza, optando per prodotti della famiglia Winter Sottozero. Sono sviluppati con materiali specifici che consentono una maggior presa su asfalti viscidi, innevati o ghiacciati, anche a temperature sotto agli zero gradi. Uno pneumatico invernale assicura perciò spazi di frenata fino al 15% inferiori rispetto ad uno All-season, a parità di vettura e condizioni. Il gap sale fino al 50% su strade innevate rispetto ad uno pneumatico estivo. Le lamelle del battistrada sono pensate per intrappolare la neve al loro interno, sviluppando più grip tramite l’attrito neve-neve, al fine di generare più tenuta e spinta sul suolo.
La vettura è particolarmente sportiva o di grossa cilindrata?
In caso di auto sportive, soprattutto se a trazione posteriore, la scelta deve necessariamente ricadere su uno pneumatico invernale. Per assicurare il massimo grip e le migliori prestazioni, la scelta è piuttosto scontata, a maggior ragione se si intende raggiungere mete di montagna, per vacanze o weekend. Anche in caso di sportive a trazione integrale o berline compatte con più di 200 CV e sistemi 4WD lo pneumatico invernale è in grado di massimizzare l’efficacia delle quattro ruote motrici. È infatti sconsigliato di scegliere uno pneumatico all-season per risparmiare, pensando di compensare con la trazione su tutte e quattro le ruote. È proprio in questi casi che si dovrebbe ricercare il massimo delle prestazioni e del grip in ogni circostanza, al fine di viaggiare in totale sicurezza e serenità. La scelta in caso di auto sportiva ricade invece su Pirelli P Zero Winter, soluzione scelta da molte case premium e luxury, sia su modelli elettrici che endotermici o ibridi.
Come riconoscere il giusto pneumatico per l’inverno
Forse scontato ma doveroso da ricordare, gli pneumatici ammessi per legge (soprattutto nelle strade montuose con segnaletica d’obbligo) sono quelli che recano la sigla M+S sulla spalla, identificativo di pneumatici omologati per assicurare più grip su fondi scivolosi o freddi. Per ottenere la massima sicurezza su neve bisogna accertarsi che sia presente anche il simbolo della montagna a tre picchi che circonda un fiocco di neve. Questa specifica marcatura indica che lo pneumatico ha superato i test di omologazione nelle condizioni più critiche dell’inverno. Tali simboli sono ovviamente presenti su tutta la gamma Pirelli, sia All season che Winter.
Quale modello è più indicato?
Pirelli ci tiene a precisare come lo sviluppo degli pneumatici abbia seguito una direttiva a seconda della vettura o del segmento di applicazione. Per le vetture più basse – quindi citycar, berline, station wagon – la gamma selezionata è Pirelli Cinturato, sia nella versione invernale che all season. Per crossover e suv, fino a grosse dimensioni, si sceglie invece la gamma Pirelli Scorpion.
Le prestazioni di queste due gamme in diverse situazioni di guida, infatti, sono state riconosciute dall’ente certificatore TÜV SÜD, che ha assegnato loro il “Performance Mark” dopo test specifici sulla sicurezza. Con l’ampliamento della gamma, oggi Pirelli può coprire il 97% delle richieste del mercato europeo per le misure superiori ai 16”.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
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