I punti chiave
La Casa di Mladá Boleslav ha finalmente svelato il restyling di metà carriera della quarta generazione della Skoda Octavia, fortunata media del Gruppo Volkswagen proposta nella variante berlina e station wagon. Dopo oltre 7,5 milioni di esemplari distribuiti, la Octavia 2024 punta a bissare il successo commerciale di questo apprezzato modello con un design aggiornato per gli esterni, interni che vantano l’adozione di un nuovo sistema di infotainment, mentre tra le novità meccaniche troviamo un nuovo motore benzina da 204 CV, disponibile dal 2025.
Skoda Octavia 2024, dimensioni e design
Sia la Octavia 2024 berlina che station wagon vedono crescere la propria lunghezza di 9 mm, per un totale di 4,70 metri, frutto delle modifiche apportate alle feritoie inglobate nei fascioni paraurti. La base del modello resta l’ottimo pianale MQB del gruppo Volkswagen, mentre il design esterno non subisce stravolgimenti, ma viene affinato con una nuova griglia frontale che separa gli inediti proiettori Matrix LED di nuova generazione. Nuovo anche il disegno dei paraurti anteriori e posteriori, ora dotati di nuovi LED posteriori rielaborati, dotati finalmente dei tanto apprezzati indicatori di direzione dinamici.
Interni
Passando all’abitacolo, l’Octavia 2024 può essere personalizzata scegliendo tra nove "Design Selections" che si distinguono per l’uso di materiali ecosostenibili. Dal punto di vista tecnologico è possibile scegliere il nuovo sistema di infotainment di ultima generazione abbinato al display da 10 pollici offerto di serie, oppure è possibile optare per quello da ben 13 pollici. Il nuovo sistema multimediale è il medesimo di quello recentemente svelato sulla Golf 8 restyling e che presto verrà integrato con l’assistenza vocale basata su ChatGPT. Skoda offre inoltre di serie sulla nuova Octavia anche il Climatronic bi-zona.
Motori
Per quanto riguarda il capitolo motorizzazioni, la Skoda restyling viene proposta con il benzina 1.5 litri Turbo 4 cilindri, declinato negli step da 115 CV e 150 CV, con quest’ultimo che può essere dotato del sistema mild hybrid. Al vertice troviamo invece il potente 2.0 litri TSI da 265 CV (+20 CV rispetto alla precedente versione) dedicato alla variante ad alte prestazioni denominata “RS”. Nel corso del 2025 è atteso il debutto del nuovo 2.0 TSI da 204 CV con trazione integrale. Passando alle unità diesel, troviamo il 2.
0 litri TDI, offerto nelle varianti da 115 CV e 150 CV, con la prima abbinata al cambio manuale a 6 rapporti e la seconda al DSG a 7 rapporti.Prezzi e debutto
La Skoda Octavia 2024 sbarcherà nelle concessionarie italiane nel corso del 2024, mentre per i prezzi di listino ufficiali bisognerà attendere ancora qualche settimana.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.