È in vendita all'asta la Range Rover della Regina Elisabetta d'Inghilterra

Sono previste offerte superiori a 300 mila sterline, per questo esemplare unico al mondo, con personalizzazioni specifiche per la Regina. Quasi 20 anni di onorato servizio e 177 mila km all'attivo

È in vendita all'asta la Range Rover della Regina Elisabetta d'Inghilterra
00:00 00:00

La Range Rover di proprietà della defunta Regina d'Inghilterra sarà messa all'asta l'11 novembre 2023, un'occasione imperdibile per gli appassionati della famiglia reale e per i collezionisti di auto. Questo veicolo di rappresentanza ha consentito alla Regina Elisabetta II e ad alcuni membri della famiglia reale britannica di spostarsi tra le dimore imperiali, in totale sicurezza e comfort, tipico delle vetture di Land Rover. Tuttavia, va notato che non si tratta di un comune Range Rover di terza generazione; piuttosto, si ha a che fare con un modello personalizzato, creato appositamente per la Regina da Land Rover Special Operations. Sono proprio queste particolarità che renderanno unica e super ricercata questa vettura che, tra le altre cose, è stata proprio guidata da Sua Altezza in persona.

L'asta si terrà l'11 novembre al NEC Classic Motor Show Sale 2023 in Inghilterra, con una base d'asta stimata intorno alle 50-60.000 sterline. Tuttavia, alcune stime indicano che il prezzo potrebbe superare le 300.000 sterline.

Range Rover regina Elisabetta

Le differenze rispetto all'auto di serie

Le caratteristiche speciali includono miglioramenti al comfort e alla sicurezza, progettati per garantire che la Regina potesse viaggiare senza alcun disturbo. Ad esempio, i finestrini posteriori - rinforzati e doppi - possono essere aperti da entrambi i lati della vettura, evitando di doversi allungare per premere il tasto. Per i passeggeri posteriori sono state anche aggiunte maniglie ausiliarie per agevolare l'ingresso e l'uscita dal veicolo. La verniciatura esterna è in un elegante verde Epson, tipico dello stile britannico, mentre gli interni presentano una finitura in pelle color Sabbia e coprisedili specifici per le sedute anteriori e posteriori. Inoltre, l'imbottitura è stata migliorata per offrire maggiore comfort a schiena e gambe, garantendo una postura più ergonomica e un ottimo isolamento dalle vibrazioni esterne. Alcune fonti suggeriscono anche la presenza di rinforzi supplementari per porte e tetto, aumentando la rigidità e la resistenza agli urti.

Dato che la Regina amava spostarsi con i suoi cani, è stata installata una griglia di protezione tra il bagagliaio e l'abitacolo, al fine di evitare che gli animali potessero disturbare il viaggio. L'auto è dotata anche di luci supplementari all'anteriore, di un gancio di traino e di paraspruzzi per le ruote posteriori, rendendola adatta alle tenute reali, che spesso includono percorsi fangosi o sterrati. La griglia anteriore è stata leggermente rivista, e nel bagagliaio è presente un kit di pronto soccorso per far fronte a qualsiasi evenienza. Non mancano poi le pedane laterali, indispensabili per aiutare la regina a salire e scendere dall'abitacolo, spesso troppo alto per la sua statura. Servivano anche come protezioni contro il fango.

Regina elisabetta Range Rover

La storia della Range Rover imperiale

La Range Rover Vogue della Regina è stata immatricolata nell'aprile del 2004, ma i primi impieghi al servizio della Royal Family risalgono alla fine dello stesso anno. Ha sempre ricevuto regolari controlli da parte del rivenditore Land Rover certificato, che ha documentato l'intera storia del veicolo sul manuale d'uso e manutenzione. L'ultimo tagliando ha registrato circa 110.000 miglia, equivalenti a quasi 177.

000 chilometri, tutti percorsi nelle vicinanze di Windsor e delle tenute della famiglia reale, disperse in tutto il Regno Unito. La casa d'aste conferma l'autenticità del veicolo e promette anche un video che testimonia l'effettiva presenza della Regina al volante dell'esemplare protagonista dell'asta.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica