Fincantieri per il quarto anno consegutivo è "Top Employer Italia"

Fincantieri riceve anche per quest'anno il prestigioso riconoscimento "Top Employer Italia". L'ennesimo punto di arrivo per un'azienda proiettata in un futuro di grande crescita che mette al centro il capitale umano

Fincantieri per il quarto anno consegutivo è "Top Employer Italia"
00:00 00:00

Per il quarto anno consecutivo, Fincantieri, leader mondiale della navalmeccanica ad alta complessità, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Top Employer Italia. La certificazione, rilasciata dal Top Employers Institute, è conferita alle aziende che soddisfano i rigorosi standard della HR Best Practices Survey. Un tributo, per Fincantieri, all’eccellenza nelle politiche e strategie di gestione delle risorse umane e alla loro attuazione per favorire il benessere delle persone, migliorare l’ambiente lavorativo e contribuire al progresso del mercato del lavoro.

Un grande lavoro per arrivare al "Top"

Questo risultato è un percorso di miglioramento, portato avanti ad iniziare dal 2022 anno in cui l'azienda ha ricevuto la prima certificazione. Un'incremento da allora di ben 16 punti e di 5 rispetto al 2024. Numerose le aree di valutazione che hanno evidenziato risultati superiori alla media del settore e in particolare: Diversity, Equity & Inclusion (+14 pp), Leadership (+11 pp), People Strategy (+10 pp), Employer Branding (+9 pp), Purpose & Values (+7 pp), Employee Listening (+6 pp).

Cosa è il Top Employers Institute

Si tratta di un’autorità globale nel campo delle strategie HR, con un programma di certificazione riconosciuto in oltre 125 Paesi. Nel 2025, l’organizzazione ha certificato più di 2.400 aziende, inclusi 151 attori di rilievo in Italia, con un impatto positivo sulla vita di oltre 13 milioni di persone.

Il programma "everyDEI"

Uno dei punti centrali della crescita di Fincantieri è rappresentata dal programma Fincantieri everyDEI che consolida l’impegno del Gruppo per promuovere i valori di diversità, equità e inclusione, attraverso una serie di iniziative che spaziano dall’ascolto alla formazione, e sensibilizzazione, dallo sviluppo di una leadership inclusiva fino alla creazione di opportunità che favoriscano il coinvolgimento e la valorizzazione di ogni individuo. Una risposta non soltanto alle sfide sociali ma un vero pilastro strategico, volto a costruire un ambiente di lavoro coeso, equo e proiettato verso il futuro.

La soddisfazione del Direttore delle Risorse Umane

A raccontare la soddisfazione per questo ulteriore riconoscimento, Luciano Sale, Direttore Human Resources and Real Estate.

"Questo riconoscimento è una conferma tangibile dell’impegno continuo del Gruppo nel creare un impatto positivo sul tessuto sociale, promuovendo un ambiente di lavoro inclusivo e accogliente. Fincantieri investe costantemente nella crescita, valorizzazione e benessere delle proprie persone, puntando a uno sviluppo sostenibile di lungo termine".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica