Giornata mondiale dell'udito: ecco tutte le iniziative per la prevenzione e l'ascolto responsabile

Giornata mondiale dell'udito: ecco tutte le iniziative per la prevenzione e l'ascolto responsabile
00:00 00:00

Sono diverse le iniziative di sensibilizzazione organizzate in tutto il mondo dal gruppo Amplifon in occasione della Giornata Mondiale dell’Udito (World Hearing Day) celebrata il 3 marzo scorso. Sono state rivolte in particolare ai giovani, sui temi della prevenzione uditiva, del contrasto all’inquinamento acustico e del superamento dello stigma legato all’ipoacusia Il tema di quest’anno, stabilito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), è il superamento delle sfide poste dallo stigma collegato al calo dell’udito. Secondo l’OMS, oggi nel mondo l’ipoacusia riguarda oltre 1,5 miliardi di persone che entro il 2050 potrebbero salire a 2,5 miliardi. Si stima, inoltre, che più di 1 miliardo di giovani under 35 sia a rischio di perdite uditive precoci a causa di eccessiva esposizione ai rumori. In particolare Amplifon ha lanciato l’applicazione Listen Responsibly in Australia, Belgio e Olanda. Nata da un’iniziativa globale dell’azienda per promuovere una nuova cultura dell’ascolto responsabile e di un udito sano a tutte le età, la app – già attiva in Italia, Spagna, Francia e Germania – consente agli utenti di misurare la rumorosità nelle nostre città così da creare una mappa utile a informare i giovani sulle conseguenze negative dell’inquinamento acustico.
In Italia Amplifon ha invece avviato venerdì scorso, per due settimane, una campagna digitale su Spotify per spiegare l’importanza della prevenzione uditiva a ogni età e per presentare la figura dell’audioprotesista, il professionista sanitario che aiuta le persone a riscoprire le emozioni dei suoni. L’azienda, al fianco di Udito Italia onlus, si è confermata inoltre promotrice dell’organizzazione dell’edizione italiana della Maratona dell’Udito, in programma a Palazzo Montecitorio, a Roma, con il patrocinio del ministero della Salute. Amplifon ha inoltre deciso di avviare una collaborazione con il Teatro alla Scala di Milano per rafforzare il suo legame con la musica e le pratiche di ascolto responsabile. A cui si affianco lo sviluppo, insieme all’agenzia creativa Fcb Partners, di una campagna globale sui propri canali social per promuovere la prevenzione uditiva mediante un video realizzato con l’intelligenza artificiale.


Infine, come ogni giorno dell’anno, Amplifon offre test dell’udito gratuiti nei suoi centri specializzati. E, per rafforzare l’importanza dell’accessibilità alle cure uditive, ha offerto screening uditivi ai propri dipendenti nelle sedi di Milano, Amburgo e Minneapolis.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica