I punti chiave
Inizia oggi la due giorni (27-28 giugno) degli Stati Generali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (Adm) a Palazzo Wedekind, nella splendida cornice di Piazza Colonna a Roma, per ascoltare stakeholders e le associazioni di categoria interessato dalla complessa e variegata attività: nel corso dell'evento saranno raccolte opinioni opinioni e proposte da parte di pubblici e privati soprattutto sulle tematiche che saranno trattate e riguardano quattro macro-aree di interesse.
Il programma di oggi
Nella mattinata di giovedì 27 giugno il tema trattato è quello delle "Nuove sfide dell’Unione doganale: dall’Hub europeo, all’intelligenza artificiale, ai big data": modera Roberto Sommella e interverranno Roberto Alesse, Direttore generale Adm, il Viceministro dell’Economia e delle Finanze, Maurizio Leo, e il Direttore Commissione Europea, DG TAXUD Directorate A Customs, Matthias Petschke. La Sessione Giochi di giovedì pomeriggio sarà moderata da moderata da Andrea Pancani e dedicata alla "Riforma dei Giochi pubblici, tra esigenze di bilancio, tutela della salute e salvaguardia del comparto economico": i lavori saranno introdotti dal sottosegretario per l’Economia e le finanze, Lucia Albano.
Il programma di venerdì
La mattina di venerdì 28 giugno, seconda e conclusiva giornata dei lavori, vedrà la Sessione dedicata ad accise e carburanti, moderata da Tommaso Cerno, dedicata a biocarburanti, transizione energetica e sviluppo dell’informatizzazione delle accise nella distribuzione dei carburanti. I lavori saranno introdotti da Ernesto Bianchi, Direttore investigazioni dell’Ufficio europeo antifrode (OLAF) e Giovanni Spalletta, Direttore generale Dipartimento Finanze del Mef. Venerdi pomeriggio, infine, vedrà la Sessione dedicata ad Accise-Tabacchi dedicata all’evoluzione del mercato del tabacco e ai prodotti di nuova generazione. A moderare l'evento Claudio Antonelli, i lavori saranno introdotti da Marco Osnato, Presidente della Commissione Finanze della Camera dei deputati.
Le parole del direttore
"Ho istituito gli Stati generali affinchè l'Agenzia possa dialogare, in modo costruttivo, con la variegata platea dei portatori di interessi che, quotidianamente, si rapportano con noi nell'ambito delle dogane, dei giochi e delle accise", ha dichiarato Roberto Alesse, direttore dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. "L'organizzazione di questo evento ha impegnato, per quasi un anno e a ogni livello, tutte le articolazioni centrali e territoriali dell'Agenzia che, per la prima volta, hanno saputo creare tra loro una fattiva collaborazione, vale a dire un'interazione tra l'anima internazionalistica delle dogane e delle accise e lo spirito, storicamente monopolistico, dei giochi e dei tabacchi".
Il direttore Alesse ha anche aggiunto che la convention avrà cadenza annuale così da "ascoltare e raccogliere opinioni e proposte dai rappresentanti dell'imprenditoria ma anche delle Istituzioni pubbliche e del mondo accademico, in relazione a tematiche di
rilevanza macroeconomica e di significativo interesse nel contesto nazionale e internazionale per disegnare, nel rispetto dei vincoli che la materia tributaria impone, un sistema regolatorio il più possibile condiviso".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.