Banca Fideuram è da sempre focalizzata sulla clientela di fascia alta. Dei quasi 70 miliardi di euro di masse amministrate a fine 2007, circa 28 miliardi sono gestiti per conto di 21mila clienti da oltre mezzo milione di euro ciascuno, posizionando listituto tra i primissimi operatori nel settore del private banking in Italia. A supporto di questarea di business, la cui ulteriore crescita rappresenta un obiettivo strategico, la banca guidata dallamministratore delegato Matteo Colafrancesco dispone di una ricca gamma di soluzioni di investimento, sulla quale sono in corso importanti interventi di sviluppo orientati a una sempre più alta personalizzazione di prodotto e di servizio.
Limportanza del segmento private, nonché la capacità di Banca Fideuram di attrarre clientela di alto profilo, risultano evidenti anche dai numeri del 2007. In un contesto estremamente complesso, caratterizzato dal progressivo deterioramento dello scenario macroeconomico e dei mercati finanziari, nonché dalle profonde variazioni normative introdotte dalla MiFID, Banca Fideuram ha continuato a crescere soprattutto nel segmento private. Se da un lato il totale delle masse amministrate dallistituto è passato da 67,6 miliardi di euro nel 2006 a 68,6 miliardi nel 2007 (più 1,5%), dallaltro le masse amministrate per il solo segmento private sono cresciute del 7,4%, raggiungendo circa 28 miliardi di euro. In particolare, il segmento dei clienti che detengono presso la banca un patrimonio superiore a 5 milioni di euro (in gergo tecnico ultra high net worth) ha registrato un incremento pari al 16%, con masse che oggi si avvicinano ai 6 miliardi di euro.
Banca Fideuram, attraverso i private banker delle reti Fideuram e Sanpaolo Invest, mette a disposizione della clientela private prodotti ad elevato grado di personalizzazione, servizi dedicati e team specializzati di supporto. Il private banker è il titolare della relazione con il cliente e ha il fondamentale compito di analizzarne le esigenze e il profilo di rischio, oltre a formulare proposte di portafoglio e monitorare i risultati.
I prodotti della gamma private comprendono sia soluzioni di risparmio gestito finanziario sia di risparmio gestito assicurativo.
Tra le prime rientrano i nuovi servizi di gestione patrimoniale sviluppati sia internamente, da Fideuram Investimenti, sia in collaborazione con case terze, quali Symphonia Sgr. Tali gestioni, ognuna attraverso le proprie peculiarità, consentono di realizzare investimenti su misura del cliente private, utilizzando quali principali leve della personalizzazione lo stile di gestione e i sottostanti.
Per quanto riguarda le soluzioni di private insurance, sono in fase conclusiva i primi accordi per lo sviluppo di polizze con livelli di personalizzazione crescente, partendo dalla possibilità di effettuare una fund allocation consulenziata fino alla definizione di fondi interni dedicati.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.