Beatificazione Giovanni Paolo II: fuga da Roma per affittare casa a mille euro

Si moltiplicano sui siti immobiliari annunci di stanze da parte di privati dal 29 aprile: soggiorni di appena tre notti, pacchetti fino a 2mila euro per due doppie. E gli studenti subaffittano le stanze a 200 euro

Via da Roma per due giorni, o ospitati da amici e parenti. Basta liberare casa per le date più preziose dell'anno: 30 aprile e 1 maggio notte. Lì si fa l'affare: la stanza matrimoniale affittata a cinquecento euro al giorno. Se sono due si raddoppia a mille. Il «pacchetto beatificazione» può fruttare fino a 2mila euro per un solo week end di fuga dalla propria casa.
Sui siti di annunci di appartamenti in affitto compaiono sempre più frequentemente questi last minute fai da te nel nome di Giovanni Paolo II. A volte si tratta di bed and breakfast, dove le stanze si affittano a prezzi folli. Altri di vere e proprie abitazioni di famiglia lasciate libere ai turisti per un paio di giorni. Con i mini-soggiorni per il fine settimana della beatificazione più attesa della storia del Vaticano, si può guadagnare la stessa cifra dello stipendio di un mese.
Non è necessario possedere un appartamento nel quartiere Prati, il più vicino a San Pietro, o a Trastevere, poco distante e pieno di locali per la sera. Alla Garbatella ad esempio, zona popolare di Roma sud, si propongono «2 camere doppie per beatificazione papa Wojtyla due notti (30 aprile e primo maggio)», con servizio navetta da e per i luoghi della cerimonia», a «500 euro a persona». Quattro posti letto , totale 2mila euro per 48 ore.
Nel quartiere di Boccea Casalotti, non proprio a due passi dal centro, una stanza di 25 metri quadrati viene proposta a «250 euro a notte». Quattrocento euro a stanza è l'offerta invece di un altro privato che affitta nella zona dell'Eur, Roma sud. Una camera doppia «luminosa e arredata», con «servizi in condivisione» per le sole tre fatidiche notti del 29, 30 aprile e 1 maggio, nel quartiere di via Nomentana, dunque a oltre un'ora a piedi da San Pietro, viene proposta a «1200 euro intrattabili», sul sito roma.olx.it. Quattrocento euro al giorno.
La furbizia a volte rasenta la tenerezza. Ecco per esempio l'annuncio di una studentessa, come si dichiara candidamente sul sito Kijiji.it: «Studentessa affitta la propria stanza al Pigneto a 180 euro a notte con colazione inclusa, con tre posti letto, per il 30 aprile e il primo maggio. Perfettamente collegata (tram 5, 14, 19, autobus 412, 545) Sotto casa fermata autobus 81 (capolinea Risorgimento/San Pietro». Seguono indirizzo email e cellulare.


E ci si sta muovendo addirittura a decine di chilometri da Roma. Su Facebook, questa volta, compare un annuncio per un soggiorno ad Aprilia, «30 minuti di treno da San Pietro»: si affitta tutto l'appartamento «per la settimana della beatificazione», bilocale a 100 euro al giorno.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica