Capita spesso che le persone prese dai vari impegni, dai ritmi quotidiani, si rendano conto di essere profondamente stressate e provate. Può succedere, soprattutto quando ci si rende conto che la tabella di marcia è tanto fitta e i troppi impegni incombono all’orizzonte. La mindfulness in tal senso, può venire in aiuto.
In cosa consiste quest’approccio?
Questa pratica, di origine buddista, ci permette di essere consapevoli del “qui” ed “ora”, favorisce l’attenzione e la concentrazione. Recenti ricerche hanno evidenziato che la pratica costante ci permette di:
- migliorare l’umore;
- la salute;
- la vita sociale;
- l’autocontrollo;
- la produttività;
- le connessioni neurologiche del tuo cervello;
- l’introspezione, l’assenza del giudizio, ci consentono di essere più padroni del nostro corpo e consapevoli delle emozioni che viviamo.
Come iniziare?
In quest’articolo vorrei condividere con te due semplici attività, che richiederanno pochi minuti al giorno tra la mattina e la sera.
Pratica della mattina
Svegliati una decina di minuti prima. Siediti sul letto o su un cuscino e fai dei lunghi respiri profondi inspirando aria dal naso ed espirandola dalla bocca. Concentrati sul corpo, sulle sensazioni che vivi. Se subentrano dei pensieri è normale: con gentilezza e amichevolezza torna al respiro. Prenditi tutto il tempo che serve. Quanto senti che è il momento, con calma e con i tuoi tempi puoi aprire gli occhi.
Pratica della sera
Sdraiati sul letto.
Concentrati come sempre sul respiro, partendo dai piedi e concentrati su ogni singola parte del corpo, inspirando ed espirando. Se noti delle parti più tese o irrigidite respiraci più profondamente. Quando la pratica si è conclusa, con calma e con i tuoi tempi puoi aprire gli occhi.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.