Tra birra, tombola e speck batte il grande cuore rossoblù

Tra birra, tombola e speck batte il grande cuore rossoblù

Neustift (Austria)Caro diario, oggi ti racconto la storia del «Genoa club Stubai», uno spicchio di Genova nel centro di Neustift. La sede si trova al Durf pub, meta obbligata per tutti i genoani che hanno seguito la squadra in ritiro. Il presidente del club è Alessandro Giovannoni, genovese trasferitosi a Neustift per lavoro. Il suo socio austriaco, Chris Geezer, è il titolare del pub. Il Genoa Stubai è nato ufficialmente lo scorso ottobre quando Alessandro e sua moglie sono venuti a vivere a Neustift. Oggi il club annovera 130 soci, metà genovesi, metà austriaci. Sul balcone insieme ai boccali di birra fa bella mostra di sé una lanterna rossoblù e una vecchia maglia del Genoa sponsorizzata Costa Crociere. «L'anno scorso abbiamo organizzato le trasferte di Bergamo e Udine - racconta il presidente -. Una sede è anche a Genova per mantenere i contatti con l'associazione dei club genoani. Inoltre siamo in stretti rapporti col Genoa Club Merano con cui facciamo molte iniziative».
Quelle non mancano neppure a Neustift. La più importante avrà luogo domani sera nella piazza del paese e lo spettacolo è garantito: festa tirolese con tombola e lotteria di beneficenza. Sono previsti ricchi premi per tutti: dall'uscita in parapendio, alla visita all'Adventure park. Per i più fortunati una cenetta a lume di candela nell'hotel del Genoa, per i meno fortunati due chili di speck gentilmente offerti dal macellaio di Neustift. Ma tutti i negozi del paese daranno il loro contributo. Il ricavato della festa sarà devoluto a «Un cuore grande così» e a un'associazione austriaca che si occupa di famiglie in difficoltà. Sorpresa top secret per i tifosi genoani. Chris gongola: «Il nostro pub è un portafortuna. L'anno scorso la Spagna si allenava a Neustift e i calciatori venivano spesso qui. Quando hanno vinto l'Europeo prima sono andati a festeggiare la vittoria a Innsbruck, poi alle tre di notte sono arrivati da noi. Che spettacolo Torres e Villa ballare sui tavoli!». Il titolare del pub è già venuto a Genova tre volte. «Quest'anno ho visto Genoa-Roma 3-1, l'anno prima Genoa-Lazio 0-2. Certo, da noi il calcio è tutta un'altra cosa. Anzi in Austria il calcio non esiste proprio». Chris quest'estate vorrebbe tornare in Liguria. Una gita all'acquario e al porto antico? Già viste. L'idea era di assistere al debutto del Grifo in Europa. «Ma mia moglie preferisce Creta».
Caro diario, ultime dal campo di Neustift: Palacio è in volo per l'Italia. Sosterrà le visite mediche a Genova prima di salire in Austria nel week end o all'inizio della prossima settimana.

Ritroverà l'amico Crespo che di lui dice: «Ottimo giocatore, veloce, salta l'uomo, ma diamogli il tempo di ambientarsi». E di Crespo parla Floccari: «Non ho mai immaginato di venire qua e avere il posto garantito, figurarsi con uno come Hernan che nella sua carriera ha sempre segnato valanghe di gol».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica