Su il sipario. Domani non saranno solo i circa duemila vip presenti alla Scala di Milano a poter vedere la prima di Carmen diretta da Daniel Barenboim, che segna il debutto alla regia dopera di Emma Dante. Lo spettacolo sarà infatti visibile in tutto il mondo, o quasi. Sky Classica ad esempio trasmetterà Carmen in diretta in chiaro, quindi visibile anche a chi non è abbonato al canale musicale. Unora dopo andrà in onda sul canale franco-tedesco Arte. Ma le vicende della zingara ammaliatrice saranno trasmesse in diretta anche su alcuni grandi schermi. A Milano, gli anziani potranno gustarsi lopera gratuitamente al Teatro dal Verme, mentre il Cinema Gnomo invece sarà aperto ai milanesi di tutte le età. L'Auditorium della società Umanitaria si apre al pubblico alle ore 18 con la diretta su grande schermo, via satellite e i prezzi sono popolari (dieci euro il biglietto intero, sette per il ridotto).
E questo non riguarda solo il pubblico italiano perchè lopera di Bizet andrà in diretta anche in circa 200 cinema di tutto il mondo, unottantina solo negli Stati Uniti, ma anche il Spagna, Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Lettonia, Estonia, Danimarca, Slovacchia, Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca e Bulgaria. Daltronde linteresse anche allestero per questa attesa Carmen è testimoniato anche dalle richieste di accredito da parte della stampa straniera, perfino argentina, per la sera del 7 dicembre e anche per lanteprima del 4 che era riservata solo agli under 30.
Sarà la prima-Prima allinsegna della sobrietà. Il consueto gala del dopo spettacolo non sarà, infatti, un tradizionale ricevimento a Palazzo Marino o a Palazzo Reale come negli anni passati ma un buffet in piedi nei ridotti del teatro.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.