Monaco di BavieraDiversamente dalla X6 ActiveHybrid, che è unibrida pura in quanto capace di muoversi anche solo a emissioni zero, lomonima Serie 7 è una cosiddetta mild-hybrid poiché sfrutta un elettromotore per sostenere il rendimento e, nel contempo, diminuire la «voracità» del motore termico che è sempre artefice della propulsione. Disponibile da aprile, a prezzi di 112.500 euro per la versione normale e di 119.200 euro nel caso di quella lunga 5,21 metri, la 7 ActiveHybrid eredita dalla 750i il motore V8 a iniezione diretta di benzina TwinPower Turbo, sebbene con potenza innalzata da 407 a 449 cv, abbinato al cambio automatico-sequenziale a 8 marce. Tra i due componenti è sistemato lelettromotore da 20 cv con una coppia di 21,4 kgm, che viene alimentato da una batteria agli ioni di litio collocata in un box refrigerato sistemato, anche per ragioni di sicurezza, nel bagagliaio della vettura. Non riduce più di tanto la notevole volumetria del vano e insieme ad altri pochi elementi distingue questa versione dalle altre Serie 7. LActiveHybrid, infatti, si riconosce solo per le scritte didentificazione sui montanti posteriori del padiglione e sulla coda, i cerchi da 19 di disegno definito per ottimizzare laerodinamica e, volendo, unesclusiva tinta della carrozzeria. Di conseguenza, lintegrazione dei componenti che generano l«ibridizzazione» della Serie 7 non influisce né sullaspetto né sulla funzionalità dellammiraglia bavarese, tanto che la sua personalità è prospettata a chi guida e ai passeggeri solo dallindicatore dello stato di carica della batteria (alloggiato nel contagiri) e da una schermata del display centrale, che evidenzia quello che stanno combinando il V8 e lelettromotore.
Laccoppiata tra le due unità genera una potenza complessiva di 465 cv e una coppia di ben 71,4 kgm, e si traduce anche in prestazioni assai elevate (250 orari di velocità e un tempo di 4,9 secondi per toccare i 100 allora) ma, in ossequio al contesto in cui si inserisce questa Serie 7, non a scapito dei consumi e delle emissioni di CO2, come testimoniano la possibilità di percorrere 10,6 chilometri con un litro di benzina e i 219 g/km di anidride carbonica che fuoriescono dallo scarico.
Insomma, se da un lato la 7 ActiveHybrid dimostra di avere una personalità raffrontabile a quella di vere sportive, da un altro lato si rivela capace di competere con vetture di categoria e stazza inferiore a livello di «sobrietà».
Come accennato, solo uno sguardo alla strumentazione può confermare quanto si cela sotto le vesti di questa Bmw. Infatti, lelettromotore supporta il V8 nelle fasi di spunto sino a 3.500 giri per rendere più incisiva la sua verve, grazie ai positivi influssi che riversa sulla prontezza e la fluidità dellerogazione, mentre in quelle più tranquille fornisce coppia supplementare per alleggerirne il lavoro, favorendo così il contenimento dei consumi a fronte dellottimizzazione del rendimento. In entrambi i casi in maniera sempre inavvertibile. Le sensazioni ravvisabili al posto di guida, e quelle inerenti il comfort, non sono intaccate nemmeno dallattività della funzione Start/Stop, che durante le soste spegne e riaccende dolcemente il V8 a benzina.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.