Roma - Il ministero della Salute intende realizzare un’analisi approfondita sugli effetti delle radiazioni dei body scanner, che entro tre mesi saranno introdotti almeno in tre aeroporti italiani per garantire una maggiore sicurezza dei voli. Lo ha detto in una intervista alla Stampa il titolare del dicastero Ferruccio Fazio, precisando che ogni macchinario introdotto in Italia "dovrà avere il parere conforme del ministero della Salute", non essendoci una decisione europea comune.
Pericolosità da accertare Sull’eventuale pericolosità di vari tipi di body scanner, Fazio non si sbilancia. "Non possiamo escludere a prescindere nessuna ipotesi, soprattutto se si tratta di donne in gravidanza, bambini o viaggiatori frequenti’’.
Fazio spiega inoltre che la commissione del ministero dovrà dire "cosa è sicuro, per quali cittadini e quali accorgimenti usare per i soggettti a rischio". "Sono verifiche che possiamo fare in tempi molto rapidi: per quanto gli eventi ci obblighino ad esserlo, su questi temi non ci possono essere improvvisazioni".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.