Mondadori consolida la posizione di leadershp nel Food & Cooking. Nasce la partnership con Benedetta Rossi

Con l'acquisizione del 51% del brand "Fatto a casa da Benedetta", il Gruppo Mondadori Media, che già in passato aveva acquisito quello di "Giallo Zafferano", diventa il leader nel settore Food & Cooking

Mondadori consolida la posizione di leadershp nel Food & Cooking. Nasce la partnership con Benedetta Rossi
00:00 00:00

Con un comunicato stampa Mondadori ha annunciato la partnership strategica con Benedetta Rossi, la famosa creator autrice e personaggio tv e del suo brand: Fatto in casa da Benedetta. Per effetto dell'accettazione dell'offerta vincolante, l'insieme delle attività di Benedetta Rossi, GialloZafferano renderà Mondadori Media il più importante player multimediale italiano nel settore food & cooking.

Mondadori entra con il 51% del capitale

Mondadori Media entra nell'operazione acquisendo il 51% del capitale sociale di Waimea S.r.l., la società titolare di tutti dei diritti di proprietà intellettuale e di sfruttamento economico dell’immagine di Benedetta Rossi e di Marco Gentili. La società Waimea è detenuta al 97,9% da Benedetta Rossi e Marco Gentili (individualmente e per il tramite della società Maui Media) e al 2,10% su base paritetica da Emiliano Messeni e Marco Iacobellis.

Chi è Benedetta Rossi

Nasce dalla sua grande passione per la cucina il fenomeno Benedetta Rossi, la più nota creator italiana nel settore food & cooking, la cui attività di creazione di contenuti spazia dall’ambito digitale - dove registra una fan base social complessiva di oltre 17 milioni di follower e 4 milioni di utenti unici mensili del suo sito web (secondo la rilevazione Audiweb di maggio 2024) a quello dei media tradizionali tra i quali, in particolare, la TV che da anni la vede protagonista di varie trasmissioni dedicate alla cucina.

Benedetta è inoltre la più importante autrice di libri di cucina degli ultimi anni: i 9 libri pubblicati nel periodo 2016-2023 con il Gruppo Mondadori, hanno complessivamente venduto oltre 1,5 milioni di copie. Con questa importante operazione commerciale il Gruppo Mondadori crea, attraverso la gestione coordinata e sinergica delle attività legate al brand Fatto in casa da Benedetta e di GialloZafferano, il player multimediale leader nel settore food & cooking, sia in ambito digitale sia nei media tradizionali.

L'AD del Gruppo Mondadori

L’ingresso di Benedetta Rossi e del suo brand nel perimetro del Gruppo Mondadori consentirà di conseguire sinergie su diversi livelli: di audience, di produzione di contenuti e, più in generale, di know-how, anche mediante una serie di iniziative che coinvolgeranno le nostre diverse aree di business. - ha spiegato Antonio Porro Amministratore delegato Gruppo Mondadori - Senza dubbio, con questa acquisizione, diveniamo uno tra i principali player multimediali a livello globale nel settore food & cooking, territorio di orgoglio nazionale”.

La soddisfazione di Benedetta Rossi

Collaboriamo da molti anni con le case editrici del Gruppo Mondadori, con le quali si è instaurato un forte rapporto di fiducia. Vista anche l’importante esperienza digitale di Mondadori in ambito food, quando con Marco abbiamo preso la decisione di rafforzare la nostra struttura per consolidare quanto raggiunto finora e porre le basi per un’ulteriore fase di sviluppo, è venuto naturale pensare al Gruppo Mondadori quale miglior partner industriale e strategico”, ha raccontato Benedetta Rossi.

Gli sviluppi futuri

Il progetto messo in campo si baserà sulla centralità di Benedetta Rossi come personaggio in grado di garantire qualità e affidabilità. La partnership strategica ha inoltre l’obiettivo, attraverso maggiori investimenti finalizzati alla crescita della società attraverso la quale Benedetta attualmente opera, di far evolvere il successo mediatico già raggiunto in ambito food & cooking in nuovi settori limitrofi e verso nuove opportunità, anche in termini di diversificazione dell’attuale modello di business.

I dettagli del'operazione commerciale

Inizialmente Mondadori acquisirà il 51% del capitale a termini che riflettono un Enterprise Value (per il 100% della società) su base cash&debt free di 13,5 milioni di euro. Di conseguenza il prezzo, che verrà corrisposto interamente per cassa al closing, è di 6,9 milioni di euro. I termini dell’operazione prevedono anche una componente variabile da definire sulla base dei risultati del biennio 2023-2024 e dell’esercizio 2026 - la cui valorizzazione, in virtù anche di un meccanismo di "cap" contrattuale, è stimata in un importo complessivo comunque non superiore a 3,2 milioni di euro.

Ad esito dell’acquisizione, la struttura proprietaria di Waimea vedrà Mondadori Media al 51% e Benedetta Rossi e Marco Gentili (attraverso Maui Media) al 49%.

Benedetta Rossi e Marco Gentili rimarranno comunque amministratori con piena autonomia nella gestione delle attività. La raccolta pubblicitaria continuerà a essere gestita dalla concessionaria Talks.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica