ROMA - Via libera di Borsa Italiana alla quotazione Italy1 Investment la prima «Spac» (acronimo di «special purpose acquisition company», società speciale a scopo di acquisizione) costituita su iniziativa di Vito Gamberale, numero uno del fondo infrastrutturale F2i, del consulente Roland Berger e di Carlo Mammola, amministratore delegato del fondo di private equity inglese Argan Capital.
La Spac è una novità assoluta per Piazza Affari: si tratta di una società-veicolo che, attraverso la quotazione, raccoglie capitali che utilizza per realizzare una sola acquisizione. Conclusa l'operazione, la società-bersaglio viene fusa con il veicolo e si trova quotata.
Borsa Italiana, si legge nella nota della società, ha ammesso a quotazione nel mercato telematico degli Investment Vehicles (MIV), segmento professionale, le azioni ordinarie di classe A e gli warrant di Italy1.
Lo scorso 24 dicembre, inoltre, la Cssf (la competente autorità lussemburghese) ha disposto la pubblicazione del prospetto di quotazione di Italy1, assistita dall'advisor Banca Imi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.