Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione
Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione

La «Busta Arancione» Inps Leggerla insieme a esperti

Alleanza Assicurazioni mette a disposizione i suoi 15.000 consulenti in previdenza per qualsiasi aiuto

Lorenzo Corti

Di busta arancione è da anni che se ne parla e c'è grande attesa da parte dei cittadini per conoscere il proprio futuro pensionistico. Ora il momento è arrivato, l'Inpsgià ha iniziato l'invio della cosiddetta «Busta Arancione»: un prospetto che consente ai lavoratori di calcolare le pensioni che percepiranno a fine carriera. Sono circa 7 milioni gli italiani che l'Istituto nazionale di previdenza si propone di raggiungere con questa operazione: tutti i contribuenti ancora non digitalizzati, ovvero senza pin e password per accedere al servizio online sul portale «La mia Pensione».

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, una buona parte dei non digitalizzati è composta da giovani sotto i 40 anni, la fascia di popolazione che, tra crisi economica, precariato e nuove regole, rischia di avere gli importi e le finestre d'uscita più penalizzanti, ma che oggi dimostra un basso interesse verso l'assegno pensionistico. Ma se tra gli under 40 si riscontra un basso interesse su questi temi, l'attenzione cresce sicuramente tra le fasce di popolazione più adulta e si esprime attraverso diversi dubbi e preoccupazioni.

Quando potrò andare in pensione? Con quanto? Posso andare in pensione prima? Con quali penalizzazioni? Queste sono alcune delle domande che i lavoratori si stanno ponendo riguardo al proprio futuro pensionistico. «Alleati per la Previdenza, apri con noi la busta Arancione», è l'iniziativa gratuita di consulenza previdenziale attraverso cui Alleanza Assicurazioni risponde ai cittadini, mettendo in campo la propria expertise nel mercato previdenziale per sensibilizzare e informare tutti i cittadini sull'importanza della corretta conoscenza del proprio futuro pensionistico e per poter pensare per tempo eventuali azioni correttive.

Alleanza, in particolare, mette a disposizione, sino a fine anno, i suoi 15.000 consulenti, esperti in tema di previdenza, per aiutare chiunque voglia approfondire questi temi a orientarsi nella normativa pensionistica e a capire tutti gli aspetti della propria posizione previdenziale tramite la lettura della «Busta Arancione» oppure i dati della situazione personale sul portale «La mia Pensione».

L'impegno attivo di Alleanza sul territorio è finalizzato a creare consapevolezza su un tema particolarmente sensibile e rilevante per la società. «Grazie alla distribuzione capillare della nostra rete agenziale e alla consolidata competenza e leadership in tema previdenziale, ci impegniamo attivamente sul territorio per creare consapevolezza su un tema sensibile e rilevante per tutta la comunità», ha dichiarato Marco Oddone, responsabile marketing & distribution di Alleanza.

«Con questa iniziativa - ha aggiunto - mettiamo a disposizione di tutti i cittadini la nostra conoscenza o esperienza con l'obiettivo di creare maggiore coscienza riguardo al proprio futuro pensionistico e per individuare le migliori soluzioni assicurative per colmare al meglio la scopertura pensionistica». Su tutto il territorio nazionale gli esperti di Alleanza saranno presenti con infopoint dedicati e con iniziative straordinarie curate dalle agenzie.

Inoltre, affiancheranno diverse associazioni di categoria durante incontri tematici sulla previdenza con corner per la lettura gratuita della propria situazione previdenziale («Busta arancione»), un check-up previdenziale individuale e una consulenza personalizzata. L'iniziativa durerà sino alla fine dell'anno e coinvolgerà tutte le agenzie e i punti operativi della Compagnia. L'elenco è disponibile sul sito www.alleanza.it.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica