Calciomercato, tra colpi e sogni: spunta lo scambio tra Juve e Inter che può infiammare la Serie A

I nerazzurri vogliono accelerare per Chiesa, i bianconeri potrebbero accogliere Frattesi (con conguaglio a favore dei meneghini). Un'operazione difficile ma non impossibile

Calciomercato, tra colpi e sogni: spunta lo scambio tra Juve e Inter che può infiammare la Serie A
00:00 00:00

- Il futuro di Federico Chiesa è sempre più lontano dalla Juventus. Al momento l'esterno italiano non sa quale maglia indosserà la prossima stagione e l'auspicio di tutte le parti è che una soluzione venga trovata il prima possibile. Certo, l'idea di assicurarsi il 26enne il prossimo anno a zero è una forte tentazione. Ma c'è chi potrebbe provare a strapparlo già nelle prossime settimane. Tra i possibili "falchi" dell'operazione potrebbe esserci l'Inter che, pur di arrivare al giocatore in uscita dai bianconeri, potrebbe intavolare uno scambio destinato a infiammare il calciomercato in Serie A.

A parlare di una possibile operazione tra i due club è Tuttosport, che ha riferito di un'ipotesi che da diverse ore sta circolando: Chiesa in nerazzurro, Davide Frattesi alla Juve con conguaglio a favore dei meneghini. Certo, è ancora molto presto: sedersi al tavolo delle trattative è sempre difficile e, trattandosi di un affare di rilievo, servirebbe tempo per sistemare ogni singolo dettaglio. Ma nella finestra estiva tutto è possibile.

La domanda sorge spontanea: per quale motivo l'Inter dovrebbe accelerare proprio ora se basta pazientare un solo anno e accogliere il classe '97 a parametro zero nel 2025? Interrogativo lecito, ma è altrettanto legittima la necessità di mister Simone Inzaghi: poter contare su un calciatore che sulla fascia sappia garantire dribbling, velocità e scatto. Tutte caratteristiche che appartengono proprio all'esterno della Vecchia Signora.

Un'operazione di questo tipo sarebbe importante per entrambe le squadre: Chiesa sarebbe funzionale al progetto dell'Inter e rappresenterebbe una garanzia dal punto di vista tecnico e tattico; Frattesi sarebbe utile alla causa di Thiago Motta che ha bisogno di un centrocampista dinamico e polivalente, che sappia apportare gol e assist.

I bianconeri comunque dovrebbero garantire una quota economica ai nerazzurri, magari al di sotto dei 10 milioni di euro. La situazione dei due calciatori è differente: Chiesa è ormai fuori dal progetto ed è alla ricerca di una sistemazione, mentre Frattesi non è stato scaricato. Ma va detto che l'ex Sassuolo di certo gradirebbe avere maggiore centralità, avere un minutaggio più alto e sentirsi protagonista. Condizioni che, magari, potrebbero diventare realtà con la maglia della Juve.

- Restando in Serie A, c'è anche un altro nodo che andrà sciolto. L'infortunio di Gianluca Scamacca durante l'amichevole contro il Parma ha fatto scattare l'allarme in casa Atalanta. Inizialmente si pensava a un trauma distorsivo, ma gli accertamenti diagnostici hanno evidenziato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro: nel pomeriggio l'attaccante si è sottoposto ad artroscopia del ginocchio sinistro per la ricostruzione del legamento crociato anteriore; l'intervento è perfettamente riuscito. Una tegola improvvisa per i bergamaschi, che ora dovranno valutare se muoversi in entrata: molto dipenderà dall'entità dello stop del calciatore, ma i tempi di recupero si preannunciano piuttosto lunghi e un nuovo innesto potrebbe essere indispensabile.

- Il Milan non ha ancora deciso se affondare o meno per Tammy Abraham, ma di certo è un profilo che piace a mister Fonseca e di conseguenza si sta iniziando a ragionare su una possibile trattativa con la Roma. L’idea sarebbe quella di inserire una contropartita per abbassare il costo dell’operazione: circola con insistenza il nome dell’esterno belga Alexis Saelemaekers, ma tra le potenziali pedine potrebbero esserci anche il terzino destro Davide Calabria o l’attaccante svizzero Noah Okafor.

- A breve la dirigenza dell’Inter si riunirà con mister Inzaghi. Obiettivo: delineare le prossime strategie di calciomercato. La priorità è un difensore, in particolar modo un centrale mancino. Chi riscontra gradimento unanime è Robert Renan, brasiliano classe 2003 dello Zenit in prestito all'Internacional. La richiesta è di almeno 20 milioni di euro, ma i nerazzurri potrebbero puntare su un prestito con diritto di riscatto. Sul taccuino c’è anche il nome di Mauro Petkovic della Dinamo Zagabria.

- Quello di settembre potrebbe essere il mese giusto per il rinnovo di Khvicha Kvaratskhelia con il Napoli. L’esterno georgiano è al centro del progetto e le parti si aggiorneranno di nuovo nelle prossime settimane per provare a siglare l’intesa. Magari i discorsi per il prolungamento si potrebbero impostare sulla base di circa 5 milioni di euro, aggiungendo diversi bonus che negli anni permetteranno di andare sopra i 7 milioni.

- Le sirene per Albert Gudmunsson impongono al Genoa di adoperarsi per non farsi trovare impreparato in caso di addio dell’islandese. Un’alternativa per sostituire il classe il 27enne potrebbe essere Arkadiusz Milik, ormai in uscita dalla Juventus.

- Il Parma mette il turbo e sorpassa il Cagliari per

Gianluca Gaetano. Il trequartista del Napoli potrebbe arrivare a titolo definitivo per circa 8 milioni di euro più bonus. I dettagli vanno ancora limati, ma i discorsi tra le parti sono a buon punto e filtra fiducia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica